Cesena
“Ora esplode la voce”, gli appuntamenti a Cesena
In biblioteca, allo stadio, in piazza: proseguono le iniziative nei giorni per l'eliminazione della violenza contro le donne
Territorio e giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, proseguono le iniziative.
Per sensibilizzare e far conoscere i servizi
Il lavoro della Rete antiviolenza, composta dalle Unioni Valle del Savio e Rubicone/Mare, Ausl Romagna, forze dell’ordine, e associazioni di volontariato dei due territori, non si ferma mai nel corso dell’anno. Le istituzioni locali affiancate dalle realtà del terzo settore impegnate su questo fronte, anche sulla base del Protocollo Operativo per la promozione di strategie condivise per il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne presentato a gennaio, sviluppano azioni tese a rafforzare la sinergia tra i servizi nel contrasto alla violenza contro le donne attraverso progettazioni condivise a livello locale per un intervento integrato.
In questo stesso contesto di collaborazione si inserisce “Ora esplode la voce” la programmazione di iniziative promosse sui territori delle Unioni Valle del Savio e Rubicone/Mare con lo scopo di sensibilizzare a tutti i livelli e ad ogni età i cittadini sul tema ma anche di far conoscere in modo approfondito tutti i servizi attivi.
In biblioteca, allo stadio, in piazza: gli appuntamenti di oggi
A Cesena, questa mattina al cinema Astra il Gruppo Consorti del Rotary Club di Cesena ha offerto agli studenti del liceo scientifico “A Righi” la proiezione del film “Io e il secco”. È seguito un momento di incontro con la dottoressa Mirella Montemurro, psicoanalista Spi. Dalle 10 alle 12,30, in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla Cattedrale, vi è stata un’esposizione di banchetti e gazebo informativi e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a cura del Centro Donna e Centro antiviolenza, Polizia e Ausl della Romagna (nelle foto di Sandra&Urbano, Cesena)
Nell’occasione vi è stata anche l’installazione di bambole, con possibilità di adozione attraverso una donazione a favore del progetto “Well Fare rete per le donne” dell’Ausl della Romagna: un progetto per sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza nelle diverse espressioni, per migliorare l’accoglienza e la cure delle donne e dei minori che subiscono violenza e si rivolto ai Pronto Soccorso dell’Ausl Romagna, e per umanizzare le cure con il coinvolgimento di tutta la rete di contrasto alla violenza.
Oggi pomeriggio alle 16, in Biblioteca Malatestiana Fidapa e l’associazione “Olim Flaminia” presenteranno “Paolo e Francesca amanti per l’eternità”: un caso di delitto d’onore tra passato e presente con l’intervento dello studioso Andrea Antonioli.
Alle 17,15 all’Orogel Stadium Dino Manuzzi, in occasione della partita di calcio Cesena-Reggiana, i bianconeri scenderanno in campo assieme ai tifosi con un’iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Prevista inoltre l’esposizione dello striscione nella curva dei tifosi “Facciamo rete contro la violenza sulle donne”. All’interno della Clubhouse saranno presenti banchetti per l’adozione delle bambole a favore del progetto Well Fare dell’Ausl della Romagna.
Passi di solidarietà con la WIRun
Le iniziative a Cesena proseguiranno domenica 24 novembre alle 9, con WIRun 2024 a cura dell’associazione Women in Run Ads Cesena. Alle 18 al teatro “Bonci” andrà in scena “Piacere, Denaro”, conferenza spettacolo di e con Azzurra Rinaldi e Antonella Questa. Al termine le protagoniste si confronteranno con Rita Monticelli, docente Unibo e Coordinatrice Master Gemma (Women’s and Gender studies) e Cinzia Albanesi, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità dell’Università di Bologna (Campus di Cesena).
Lunedì 25 novembre dalle 10 alle 12,30 all’ingresso dell’ospedale “Bufalini” sarà presente un banchetto di sensibilizzazione vicino all’installazione della rete delle bambole. Alle 12 la sala del consiglio comunale ospiterà la presentazione stampa del progetto “Kit Rosa” per la donna vittima di violenza che accede al Pronto Soccorso. Alle 12, nella sala ex consiglio del “Bufalini” verrà presentato agli organi di informazione il “Kit rosa” per la donna vittima di violenza che accede al Pronto Soccorso. Nella stessa mattinata la Polizia di Stato sarà presente in piazza Giovanni Paolo II con la campagna “Questo non è amore”.