Sport
Ori olimpici sposati da 54 anni al Panathlon
Un amore nato nel villaggio olimpico a Roma in occasione delle Olimpiadi del 1960 è stato il tema centrale della conviviale di aprile del Panathlon club di Cesena presso il ristorante Ponte Giorgi di Mercato Saraceno. L’oro della pallanuoto Gianni Lonzi e Antonella Ragno, oro nel fioretto nel 1972, sono l’unica coppia che detiene il primato di vincitori del titolo olimpico.
Sposati dal 1969, dopo il primo incontro a Roma hanno continuato la conoscenza anche a Tokio e a Città del Messico. “Ci siamo visti mentre portavamo fieri la bandiera alla fine delle Olimpiadi del ’60 – ha esordito la schermitrice, figlia di Saverio che nel 1936 a Berlino conquistò l’oro nella spada a squadre -. Io avevo ottenuto il bronzo e Gianni l’oro. Dopo sette anni da quel giorno abbiamo capito di essere fatti l’uno per l’altra. Sono grata a mio marito anche per avermi seguito dopo la morte di mio padre nel percorso che mi ha portata a vincere. Quella medaglia è anche sua”.
Lonzi, nato a Firenze ha conquistato un’altra medaglia, non sportiva, di cui va particolarmente orgoglioso: “Con l’alluvione del 1966 a Firenze si erano raggiunti i 4 metri di acqua. La gente urlava dai tetti e non ho avuto il tempo di pensare alle conseguenze e mi sono prestato per il salvataggio. La medaglia al valore civile mi gratifica più di tutte quelle vinte in carriera sportiva perché a distanza di anni avere incontrato le persone che sono riuscito a salvare mi ha riempito il cuore di gioia”.
I racconti, gli aneddoti e le foto che hanno fatto un’epoca per i due campioni sono stati raccolti nel libro “Un oro per la vita”, regalato agli oltre cento soci presenti, scritto da Giorgio Martino che ha condotto la serata. Al tavolo del presidente Dionigio Dionigi anche l’assessore Christian Castorri che è intervenuto sulla imminente tappa a cronometro del Giro d’Italia a Cesena, il presidente onorario del Panathlon Pino Buda, e Vittorio Lonzi, uno dei figli della coppia. Per l’occasione è stato presentato anche un nuovo socio del sodalizio cesenate: il commercialista Vittorio Agostini con un passato da tennista.