Dall'Italia
Orogel fresco vuol portare nei supermercati “la buona frutta di una volta”
Che la frutta del contadino o dei mercatini sia più buona di quella del supermercato non ci piove. I consumatori lo sanno: il grado di maturazione e il gusto non sono paragonabili. Eppure, negli anni, per moltissime persone fare tappa al supermercato, anche più volte la settimana, è diventata la norma. E lì si acquista di tutto, frutta e verdura incluse.
A questi consumatori si rivolge Orogel fresco con la sua nuova linea “Le meraviglie”, presentata questa mattina a Macfrut, fiera internazionale in corso di svolgimento nei padiglioni della fiera di Rimini. Orogel fresco (erede del vecchio consorzio Fruttadoro) è un tassello essenziale del sistema cooperativo Orogel. Conta più di 600 aziende associate per 40mila tonnellate di frutta e verdura commercializzate. Oltre a rifornire le linee destinate alla surgelazione, mette in vendita la frutta fresca dei propri soci.
Prima di lanciare “Le meraviglie”, linea premium, la cooperativa ha sondato i desideri dei consumatori che acquistano frutta e verdura al supermercato. Andando incontro alle loro richieste, la nuova proposta vuole vendere negli scaffali di tutta Italia frutta “com’era una volta”: di stagione, selezionata con cura e raccolta al giusto grado di maturazione.
Per farlo ha dovuto rivedere gli accordi con la Grande distribuzione organizzata (Gdo), coinvolgere nel progetto le aziende agricole associate, ripensare la propria logistica. Il tutto per far sì che le persone possano mettere nel carrello della spesa della “frutta che sa di frutta” come ha sintetizzato in modo efficace il direttore marketing Luca Pagliacci.
UN APPROFONDIMENTO SULLA LINEA “LE MERAVIGLIE” SARÀ PUBBLICATO NEL NUMERO DEL 30 SETTEMBRE DI AGRIROMAGNA (inserto mensile del Corriere Cesenate, Risveglio e Piccolo)