Osservanza, dieci settimane di Centro estivo

Tra i centri estivi più gettonati del centro c’è quello della parrocchia dell’Osservanza. Per i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni al via lunedì 12 giugno fino al 28 luglio, per poi riprendere dopo Ferragosto nell’ultimo scorcio di vacanza, dal 21 agosto all’8 settembre, e tre uscite differenziate per venire incontro alle esigenze dei genitori.

“Il filo conduttore della nostra proposta, intitolata ‘I sogni son desideri’, è anche quest’anno l’espressione artistica con laboratori legati all’arte, alla musica, alla manualità, con la new entry del fumetto condotto dall’associazione di Barbablu ─ spiega Cristiana De Falco, responsabile del centro estivo dell’Osservanza ─. La speranza è quella di poter innescare nei piccoli qualche passione che coltivino anche in futuro”.

Non mancherà poi lo sport, i laboratori di cucina e di acconciatura l’immancabile assistenza per i compiti delle vacanze e qualche uscita.

Confermato pure il centro estivo by night con tre appuntamenti molto apprezzati: l’hamburgherata, la tendata e il cinema sotto le stelle.

Prende il via lunedì anche il centro estivo riservato ai ragazzi delle medie che durerà fino al 14 luglio con laboratori, giochi, uscite, aiuto compiti ma e momenti di riflessione e per favorire la socialità. Sono oltre un centinaio le iscrizioni ed è disponibile ancora qualche posto.

“In parrocchia questa estate saranno una quarantina i ragazzi e le ragazze delle superiori che ci aiuteranno nella gestione del centro estivo e si occuperanno di alcuni lavoretti che l’ampio parco e l’ex complesso convenutale richiedono ─ prosegue Cristiana De Falco ─. La loro collaborazione è per noi molto preziosa e rappresenta un’esperienza formativa e relazionale importante per loro. Una sana alternativa dallo stare chiusi in casa e trascorrere del tempo sui social. Con il parroco don Fabrizio curiamo molto l’estate dei giovanissimi per gettare semi che speriamo germoglino nei prossimi mesi. Da qualche tempo in parrocchia è nato inoltre uno spazio tutto al femminile, in cui le ragazze si incontrano, si ascoltano e confrontano”.

Il centro estivo della parrocchia dell’Osservanza è accreditato dal Comune di Cesena, requisito che permette alle famiglie di abbattere il costo tramite i contributi regionali.

Per informazioni e iscrizioni: www.centroestivoosservanza.it.