Cesena
Osservanza, torna il centro estivo dal 15 giugno al 7 agosto
In partenza il centro estivo all’Osservanza. Nonostante le nuove norme e le difficoltà burocratiche, la parrocchia guidata da don Fabrizio Ricci non ha voluto far mancare in un momento così delicato il suo sostegno alle famiglie e ai bambini, privati per molto tempo della socialità.
Il servizio sarà attivo dal 15 giugno al 7 agosto ed è rivolto alla fascia di età dai 4 ai 13 anni.
“Avevamo già iniziato a programmare il centro estivo a inizio anno, l’emergenza sanitaria ci ha scombussolato i piani ma non ci ha fermato, anche se l’incertezza dovuta alle decisioni politiche e la burocrazia ci hanno creato non pochi problemi, è stata una sorta di corsa contro il tempo ─ spiega Cristiana De Falco, responsabile del progetto educativo ─. Oggi più che mai riteniamo questo sia un servizio alla comunità, un momento di condivisione, con la chiusura delle scuole i bambini hanno bisogno di punti di riferimento a livello sociale”.
Svago e attività ludiche, ma la parola chiave è garantire in primis la tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari.
Per i bambini dell’età della scuola dell’infanzia sono previsti gruppi da 5, per quelli delle primarie da 7 e per quelli delle medie da 10, sempre con lo stesso educatore.
“Contiamo di lavorare su 6 o 7 gruppi che verrano dislocati all’interno del grande parco dell’ex complesso conventuale. Sono previsti turni di due settimane in orario mattiniero: fino alle 12.30 o alle 14 se comprensivo di pasto, che sarà preparato da un fornitore esterno in monoporzioni”, prosegue.
Gli educatori si occuperanno del triage all’ingresso, che avverrà con orari scaglionati per evitare assembramenti: qui i bambini si laveranno le mani e verranno dotati di mascherina e smistati nei vari gruppi. Ai genitori non sarà consentito entrare nei locali sanificati. Le attività e i laboratori si svolgeranno quasi tutti all’aperto su un progetto pedagogico ispirato alla storia del ‘Piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupéry.
In attesa di ottenere l’accreditamento dal Comune di Cesena, così che le famiglie possano chiedere il contributo regionale in base all’Isee, il centro estivo all’Osservanza riparte sperando di confermare il successo dell’estate scorsa.
“Nel 2019 abbiamo introdotto importanti novità: l’ampliamento dell’orario e delle settimane arrivando fino a settembre e sono stati accolti anche i bambini più piccoli. Grazie a uno staff preparato e affiatato abbiamo avuto una cinquantina di presenze”, conclude Cristiana De Falco.
Il costo per ogni turno è di 200 euro e 300 con i pasti. Per informazioni e iscrizioni: cell. 347.4121362.