Ottantesimo della Liberazione di Cesena: la “Resistente”, cicloturistica della Memoria

Le due settimane di eventi proposti dall’Amministrazione comunale di Cesena e dalle associazioni locali per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Cesena dal nazifascismo prenderanno avvio domenica 13 ottobre con due appuntamenti sul territorio comunale.

La Resistente: Cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate

Appuntamento a cura di Anpi Forlì-Cesena, Anpi Cesena, circolo Arci Bagnile, Fiab Forlì. Questa iniziativa vuole ricordare i luoghi teatro della storia collegandoli con il più resistente dei mezzi di trasporto: la bicicletta. La bicicletta fu l’emblema della Resistenza, usato da staffette e partigiani per muoversi e portare comunicazioni e armi. La stessa bicicletta, oggi, diventa per noi mezzo per recuperare la memoria. Con La Resistente pedaliamo attraverso la memoria collegando i luoghi delle stragi nazifasciste sul territorio cesenate.

Un gruppo di cicloresistenti partirà dal centro di Cesena lungo un percorso pianeggiante di 30 chilometri in parte asfaltato in parte su strade bianche. Lungo il tragitto sosteremo presso i cippi commemorativi per ripercorrere le vicende della nascita e instaurazione del regime fascista, delle stragi nazifasciste e della Liberazione di Cesena. L’escursione prevede un ristoro presso il Circolo Arci Bagnile e un servizio di assistenza tecnica lungo il percorso. Durante l’evento sarà inoltre possibile acquistare la t-shirt in edizione limitata La Resistente 2024. Escursione aperta a ogni tipo di bici purché con copertoncini che consentano il transito su strade bianche. L’andatura del gruppo sarà moderata e l’escursione avrà una durata di circa 3,30 ore.

I partecipanti all’iniziativa si ritroveranno alle 9 di domenica al Monumento ai caduti della Resistenza di Cesena (viale Carducci) e da qui partiranno. È possibile effettuare l’iscrizione scrivendo a info@laresistente.it o inviando un messaggio al 3336678611 oppure 3334669480.

 

Rievocazione del passaggio del fronte a Bulgaria, Case Missiroli, Calisese e Bulgarnò

Appuntamento a cura della comunità parrocchiale di Bulgaria e dell’associazione culturale Pro-Rubicone, presente il gruppo alpini “Carlo Mazzoli”. Il pomeriggio prenderà avvio alle 15 alla chiesa di Calisese con la deposizione di una corona al monumento dei caduti; la cerimonia si ripeterà alle 15,30 alla chiesa di Bulgarnò. Alle 16 ritrovo presso la chiesa di Bulgaria per inizio della cerimonia ufficiale con deposizione di una corona al monumento dei caduti, un momento di preghiera per tutte le vittime delle guerre, la lettura dei nomi dei caduti militari e civili delle zone interessate e i saluti istituzionali. Per concludere sarà proposta la rievocazione dell’atto eroico del militare pellerossa-canadese Huron Brand deceduto sul Rigoncello nella battaglia di Bulgaria.

Al termine delle celebrazioni piccolo momento conviviale con ciambella, biscotti e vino. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà al coperto nei locali della parrocchia.

La programmazione integrale è reperibile sul sito del Comune di Cesena: httpss://www.comune.cesena.fc.it/novita/liberazione-cesena-2024/.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link