Sport
Ottavi di Champions League, disastro per le italiane
In queste settimane si sono disputate le partite di ritorno degli ottavi della Champions League 2023-2024. Nessuna delle tre squadre italiane si è qualificata ai quarti di finale, nonostante i buoni risultati conseguiti all’andata.
L’Inter di Simone Inzaghi ha perso in casa dell’Atletico Madrid prima nei tempi regolamentari per 2-1 e poi ai calci di rigore per 3-2. La Lazio di Maurizio Sarri è capitolata per 3-0 nella tana del Bayern Monaco di Thomas Tuchel e il Napoli di Francesco Calzona si è arreso in Catalogna al Barcellona di Xavi per 3-1.
Tutte le squadre che si affronteranno ai quarti di finale di questa stagione hanno disputato almeno una volta la finale di Champions League: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Arsenal, Manchester City, Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain. Non accadeva dal 2002-2003, con i quarti disputati da Inter, Milan, Juventus, Real Madrid, Barcellona, Valencia, Manchester United e Ajax.
***
Di seguito le curiosità principali sui match di ritorno dei club italiani impegnati negli ottavi di finale della Champions League 2023-2024.
ATLETICO MADRID-INTER 2-1 E 3-2 AI CALCI DI RIGORE
Dopo la vittoria per 1-0 a Milano, in casa dell’ Atletico Madrid, l’Inter è andata in vantaggio per 1-0 e poi ha subito la rimonta per 2-1. In virtù della nuova regola per la quale il gol in trasferta non vale più doppio, ma conta solo il numero delle reti, la partita è proseguita ai tempi supplementari e poi, alla lotteria dei rigori, hanno vinto gli spagnoli. I nerazzurri sono così il primo club nella storia della Champions League a essere eliminato sia con la vecchia regola della rete in trasferta che con la nuova. Il gol in trasferta decretò le eliminazioni della Beneamata dalla semifinale del 2003 contro il Milan, dal quarto del 2006 contro il Villarreal, dall’ottavo del 2007 contro il Valencia e dall’ottavo del 2012 contro il Marsiglia.
Questi sono stati i primi tempi supplementari e i primi calci di rigore affrontati dall’Inter in Champions League. Allargando il discorso anche alla Coppa dei Campioni, non accadeva dalle semifinali del 19 aprile 1972 contro il Celtic Glasgow. Allora le due formazioni, dopo uno 0-0 a San Siro, fecero altrettanto in Scozia e alla fine i milanesi vinsero ai rigori per 5-4. Portandosi sull’1-0, l’Inter è divenuta la prima squadra ad essere andata in vantaggio in casa dell’Atletico Madrid di Diego Simeone nella fase ad eliminazione diretta della Champions League. Autore dell’unica rete nerazzurra della serata, Federico Dimarco è il secondo difensore dell’Inter a segnare nella fase ad eliminazione diretta della competizione dopo le due reti di Maicon nell’ottavo Inter-Valencia 2-2 del 21 febbraio 2007 e nella semifinale Inter-Barcellona 3-1 del 20 aprile 2010.
IL TABELLINO
Atletico Madrid-Inter 2-1 e 3-2 ai calci di rigore al “Civitas Metropolitano” di Madrid in Spagna, con arbitro il polacco Szymon Marciniak: 35′ Antoine Griezmann e 87′ Memphis Depay; 33′ Federico DimarcoSEQUENZA DEI RIGORI: ATLETICO MADRID: Memphis Depay gol, Saul Niguez parato, Rodrigo Riquelme gol e Angel Correa gol; INTER: Hakan Calhanoglu gol, Alexis Sanchez parato, Davy Klaassen parato, Francesco Acerbi gol e Lautaro Martinez traversa
BAYERN MONACO-LAZIO 3-0
Segnando una doppietta in questo ottavo, Harry Kane del Bayern Monaco è tornato a segnare in una partita della fase ad eliminazione diretta della “Coppa dalle grandi orecchie” dopo cinque anni. Prima di quest’anno, l’attaccante inglese aveva timbrato il cartellino per l’ultima volta nella fase decisiva del torneo il 5 marzo 2019, con la maglia del Tottenham nell’ottavo Borussia Dortmund-Tottenham 0-1. Per effetto della seconda marcatura di Thomas Muller, la Lazio è divenuta la quarta formazione italiana colpita in Champions League dal bomber teutonico dopo le due reti rifilate alla Roma, l’unica all’Inter e le tre alla Juventus. Ai giallorossi segnò in Bayern Monaco-Roma 2-0 del 15 settembre 2010 e in Roma-Bayern Monaco 1-7 del 21 ottobre 2014. Contro i nerazzurri andò a segno in Bayern Monaco-Inter 2-3 del 15 marzo 2011 e contro i bianconeri in queste tre partite: Bayern Monaco-Juventus 2-0 del 2 aprile 2013, Juventus-Bayern Monaco 2-2 del 23 febbraio 2016 e Bayern Monaco-Juventus 4-2 dopo i tempi supplementari del 16 marzo 2016.
IL TABELLINO
Bayern Monaco-Lazio 3-0 all’ “Allianz Arena” di Monaco di Baviera in Germania, con arbitro lo sloveno Slavko Vincic: 38′ Harry Kane, 45+2′ Thomas Muller e 66′ Harry Kane
BARCELLONA-NAPOLI 3-1
Siccome il Barcellona gioca le partite casalinghe di questa stagione all’“Estadio Olimpico Lluis Companys” a causa dei lavori di ristrutturazione del “Camp Nou”, il Napoli è stato il primo club italiano a giocare la partita di una coppa europea in questo stadio dopo 17 anni. Quasi due decenni fa la momentanea casa dei blaugrana vide l’Espanyol di Ernesto Valverde ospitare il Livorno del cesenate Daniele Arrigoni, in occasione dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa del 22 febbraio 2007. La partita finì 2-0 per la seconda squadra di Barcellona.
Avendo segnato ai partenopei in questo ottavo sia all’andata dello scorso 21 febbraio che al ritorno, Robert Lewandowski del Barcellona ha così segnato ad un team del Belpaese sia all’andata che al ritorno di uno stesso turno della fase ad eliminazione diretta di Champions League per la seconda volta in carriera. La prima fu durante gli ottavi di finale del 2020-2021 con il Bayern Monaco e contro la Lazio, dove realizzò una rete sia in Lazio-Bayern Monaco 1-4 del 23 febbraio 2021 che in Bayern Monaco-Lazio 2-1 del 17 marzo 2021.
IL TABELLINO
Barcellona-Napoli 3-1 all'”Estadio Olimpico Lluis Companys” di Barcellona in Spagna, con arbitro l’olandese Danny Makkelie: 15′ Fermin Lopez, 17′ Joao Cancelo e 83′ Robert Lewandowski; 30′ Amir Rrahmani
***
I risultati delle altre partite del ritorno
Real Madrid-Lipsia 1-1 65′ Vinicius Junior; 68′ Willi OrbanArsenal-Porto 1-0 e 4-2 ai calci di rigore 41′ Leandro Trossard – SEQUENZA DEI RIGORI ARSENAL: Martin Odegaard gol, Kai Havertz gol, Bukayo Saka gol e Declan Rice gol; PORTO: Pepè gol, Wendell parato, Marko Grujic gol e Galeno paratoManchester City-Copenaghen 3-1 5′ Manuel Akanji, 9′ Julian Alvarez e 45+3′ Erling Haaland; 29′ Mohamed ElyounoussiReal Sociedad-Paris Saint-Germain 1-2 89′ Mikel Merino; 15′ Kylian Mbappè e 56′ Kylian MbappèBorussia Dortmund-Psv Eindhoven 2-0 3′ Jadon Sancho e 90+5′ Marco Reus