Padre Guglielmo dichiarato venerabile da papa Francesco

Padre Guglielmo Gattiani, molto noto anche nel nostro territorio e in odore di santità fin da quando era in vita, oggi è stato dichiarato venerabile. La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso questa mattina la notizia. 

La fase diocesana della causa di beatificazione si chiuse il 10 dicembre 2011.

Come avevamo scritto su questo sito il 2 dicembre 2022, si attendeva questa decisione. Con l’ufficialità di oggi, è arrivata. Adesso sarà necessario un fatto miracoloso per la beatificazione di fra Guglielmo.

Di seguito ripubblichiamo alcune note sulla vita di padre Guglielmo.

Guglielmo (Oscar) Gattiani nacque a Badi di Castel di Casio, sull’Appennino bolognese, l’11 novembre 1914. A 15 anni entrò nel noviziato dei Cappuccini di Cesena e fu ordinato sacerdote il 22 maggio 1938. La gente lo invitava nelle case e negli ospedali per consolare e benedire gli ammalati. Vi andava di sera e vi restava fino a tardi, rimanendo in ginocchio accanto al letto, finché l’ammalato non si fosse confessato.

La ricerca di una forma di vita evangelica radicale lo coinvolse a tal punto da spingerlo a recarsi, nel 1980, per sei mesi in Palestina sulle orme di Gesù, facendo esperienza di solitudine nel deserto della Giudea.

Stabilitosi a Faenza, svolse il suo ministero sacerdotale con straordinaria dedizione per 19 anni, ascoltando le sofferenze degli uomini che poi, di notte, offriva a Dio in una preghiera continuata, inginocchiato davanti al Santissimo. Questo fino alla morte, avvenuta all’alba del 15 dicembre 1999.

Il 4 novembre 2006, a Cesena, si è aperto il processo ordinario informativo, che si è concluso solennemente il 10 dicembre 2011 e che gli ha meritato il titolo di Servo di Dio. Il suo corpo riposa ora nel porticato della chiesa dei Cappuccini di Cesena.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link