Padre Ibrahim Faltas a Sarsina

“Scenari di guerra e semi di pace”: è questo il titolo dell’incontro che avrà luogo a Sarsina, nella basilica concattedrale, domenica 14 gennaio alle 18, promosso dalla parrocchia di Santa Maria Annunziata. Protagonista dell’evento sarà il francescano padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa che, proveniente da Gerusalemme, porterà la sua testimonianza sulla guerra a Gaza, scoppiata lo scorso 7 ottobre, dopo l’attacco terroristico di Hamas a Israele e sulle tensioni in Cisgiordania, a Betlemme, e in altre città palestinesi.

L’incontro sarà anche l’occasione per parlare delle difficili condizioni di vita della locale presenza cristiana e sulle prospettive di pace in Terra Santa.

Padre Faltas, che all’interno della Custodia di Terra Santa è anche responsabile dei rapporti istituzionali con le Autorità palestinesi e israeliane, è stato uno dei protagonisti del famoso assedio della Natività del 2002, contribuendo, con la sua opera di mediazione, assieme all’allora nunzio apostolico monsignor Pietro Sambi originario di Sogliano al Rubicone, a evitare ulteriori spargimenti di sangue tra israeliani e palestinesi. In piena seconda Intifada (2000-2005) il 29 marzo 2002, l’Esercito israeliano, aveva lanciato l’operazione “Scudo di difesa” in risposta agli attentati terroristici dei miliziani palestinesi delle settimane precedenti. Fu la telefonata di Giovanni Paolo II, ricorda Faltas, “a evitare un massacro”.

Per alcuni sarsinati l’incontro con padre Faltas sarà anche l’occasione di “continuare” il viaggio in Terra Santa che li ha visti protagonisti, nel luglio scorso, di un intenso pellegrinaggio nei luoghi di Gesù: da Nazareth, passando per Gerico, Cafarnao, solcando le acque del lago di Tiberiade, celebrando la Pasqua a Gerusalemme, e infine Betlemme, città divisa dal muro di separazione. Giusto in tempo, prima degli eventi drammatici del 7 ottobre scorso. Invitato nel paese plautino dal parroco don Rudy Tonelli, il frate concelebrerà la Messa delle 17 in Concattedrale. A moderare l’incontro sarà Daniele Rocchi, giornalista dell’agenzia Sir.