Padre Mauro Gambetti sarà ordinato vescovo il 22 novembre

Ieri sera, nel chiostro di Sisto IV della Basilica di San Francesco in Assisi, padre Marco Moroni ha iniziato ufficialmente il mandato di nuovo custode del Sacro convento. Il giuramento con l’intera comunità francescana conventuale è avvenuto in forma privata, a causa del Covid-19, e ha segnato l’inizio del suo servizio alla Chiesa e alla fraternità.

Padre Marco Moroni, della provincia religiosa di Sant’Antonio di Padova, 55 anni, succede a padre Mauro Gambetti, che, sabato 28 novembre, sarà creato cardinale da papa Francesco.

La settimana precedente al Concistoro, domenica 22 novembre alle 16, nella Basilica superiore di San Francesco padre Mauro Gambetti riceverà l’ordinazione episcopale per imposizione delle mani del cardinale Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, assistito da Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Secondo le normative anti-Covid, gli ingressi saranno contingentati. La celebrazione sarà trasmessa in diretta tv su Telepace e sul sito internet sanfrancesco.org.

In attesa della porpora, almeno per una settimana, padre Mauro Gambetti sarà arcivescovo titolare di Tisiduo in Tunisia. Qui sotto lo stemma episcopale, curato dall’artista Marco Foppoli, in cui si può scorgere l’immagine del pellicano che nutre i propri figli con il sangue che sgorga dal suo cuore (simbolo cristologico ed eucarustico) e lo stemma francescano con le mani di Cristo e di san Francesco fissate insieme. Sotto, il motto “Omnibus subiecti in Caritate”.