Rubicone
Paesani al Comune: “Serve sostegno alle famiglie per l’inverno”
Il Comune di Gambettola ha messo a disposizione delle imprese un fondo di 160.000 euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto a seguito dell’emergenza Covid-19. Le risorse statali (fondo Covid) vanno a favore delle micro-imprese del territorio più colpite dalla crisi dovuta alla pandemia. Il contributo massimo, in base al numero di domande, per impresa è di 1.500 euro. Le domande possono essere presentate tramite apposito modulo entro il 22 settembre prossimo.
Critico il consigliere di minoranza Emiliano Paesani che punta l’attenzione sulle famiglie e il nuovo aumento dei costi energetici.
Commenta Paesani in una nota: “La direzione presa da sindaco e assessore al Bilancio non ci convince. Per il terzo anno consecutivo la Giunta ha distribuito nuovamente alle imprese i fondi messi a disposizione dallo Stato. Nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo sostenuto il principio di destinare fondi a soggetti diversi, in modo da raggiungere più destinatari possibili, ma l’Amministrazione non ha sentito ragioni.”
Paesani ricorda che, a livello nazionale, molti Comuni si sono attivati per contrastare l’aumento delle spese che ogni famiglia si troverà a sostenere nel prossimo inverno. “A Gambettola invece – dice – il fondo ha avuto per tre anni gli stessi destinatari: le imprese. Noi continuiamo a sostenere l’alternanza degli aiuti: una volta sostenute le imprese, bisogna passare alle famiglie”. Da qui la proposta della Lista civica Sicuramente Gambettola di rivisitare gli investimenti fatti attraverso “l’istituzione di un fondo anti-crisi per sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà e per supportarle nel pagamento delle utenze domestiche, della spesa alimentare e dei rincari in genere”.