Paesani va al Consiglio dell’Unione

Sarà Emiliano Paesani il rappresentante della minoranza per Gambettola in seno al Consiglio dell’Unione dei comuni Rubicone e Mare. L’ha deliberato all’unanimità nei giorni scorsi il Consiglio comunale gambettolese.

Il posto era rimasto vacante dopo che il consigliere della ista La Gambettola che vorrei, Denis Togni, aveva rassegnato le dimissioni come consigliere del Comune di Gambettola per incompatibilità con la carica di presidente dell’associazione “Amici della scuola”. Per Togni è decaduto anche il titolo di consigliere dell’Unione dei comuni. La minoranza gambettolese, formata da due gruppi politici, La Gambettola che vorrei e Sicuramente Gambettola, ha così dovuto eleggere un nuovo rappresentante, questa volta di Sicuramente Gambettola.

Paesani, classe 1977, laureato in Economia e commercio, ispettore al Comando di Polizia locale di Rimini, è alla sua prima esperienza politica, come consigliere di minoranza a Gambettola, dopo essersi candidato sindaco alle amministrative del 2019. In questi tre anni di mandato ha presentato diverse mozioni. L’ultima, bocciata dalla maggioranza, riguardava la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista di WikiLeaks Julian Assange, mentre, critica il consigliere, “questa maggioranza aveva appena introdotto il conferimento della cittadinanza onoraria a tutti i minori stranieri nati in Italia, senza che questi abbiano dimostrato particolari meriti o segni di distinzione”.