Palazzo Oir, avviati i lavori della sede della futura Pinacoteca cittadina

Partiti in novembre, a seguito della consegna, avvenuta il 21 ottobre

A seguito della consegna dei lavori, avvenuta il 21 ottobre, nel mese di novembre è stato avviato l’intervento riguardante la ristrutturazione, il restauro e il consolidamento di palazzo O.i.r. che dopo avere ospitato la direzione generale dell’Azienda Usl è stato ceduto, nel 2019, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena al Comune al fine di creare la nuova sede della Pinacoteca cittadina.

L’allestimento di un cantiere complesso

Considerata la complessità e l’imponenza dell’opera, le prime settimane di cantiere hanno riguardato principalmente le opere di apprestamento dello stesso e le predisposizioni legate alla sicurezza. Per svolgere tali lavori, le varie ditte coinvolte, tra cui quella esecutrice Antonini Costruzioni srl di Sarsina, si sono coordinate per eseguire le fasi lavorative previste: montaggio della recinzione di cantiere, preparazione degli apprestamenti e delle aree del cantiere, trasporto e il montaggio della gru, trasporto e il montaggio dei ponteggi, delle impalcature e dei piani di carico. Le prossime fasi di lavori riguarderanno principalmente la realizzazione di cerchiature metalliche antisismiche per nuove aperture e demolizioni interne.

Previste anche demolizioni e recupero di materiale di pregio

La presenza di varie ditte con numerosi operai nell’area del cantiere ha consentito un preciso coordinamento delle lavorazioni previste, nel rispetto del Piano di Sicurezza e Coordinamento relativo al progetto. Durante le suddette lavorazioni, sono state avviate inoltre alcune demolizioni interne con relativi recuperi del materiale di maggior pregio.

L’ammontare complessivo dell’intervento è di 7.190.000,00 euro, di cui 5,5 milioni assegnati a Cesena dal Ministero della Cultura. L’obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione il patrimonio artistico custodito nella pinacoteca, secondo un nuovo allestimento, in nuovi spazi espositivi e relativa dotazione tecnologica.