Cesena
Pannolini lavabili per tutti i neonati: “vantaggi alla salute, economici e ambientali”
“Vantaggi alla salute, economici e ambientali”. Sono quelli dei pannolini lavabili evidenziati questa mattina alla presentazione dell’iniziativa rivolta a tutti i nuovi nati nel territorio della Valle del Savio.
“Ci teniamo molto a questo progetto – ha detto l’assessora cesenate alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi -. Sono coinvolti tutti i sei comuni dell’Unione, l’Ausl Romagna, il Centro per le famiglie e il Centro di aiuto alla vita. L’iniziativa ha un forte valore simbolico volto alla salute dei nuovi nati, riducendo irritazioni dermatologiche ed eventuali disturbi all’anca, a una maggiore economicità, con un risparmio per famiglia superiore a 1.000 euro nel triennio, e alla minore produzione di rifiuti indifferenziati”.
In occasione del richiamo nei centri vaccinali Ausl del Cesenate, a tutte le famiglie che lo vorranno sarà distribuito un kit composto da sei pannolini lavabili, un rotolo di velini raccogli feci e alcuni volantini informativi dell’iniziativa. Il kit è in comodato d’uso gratuito e dovrà essere restituito entro tre anni al Centro di aiuto alla vita (Cav), che provvederà alle operazioni di sanificazione e ridistribuzione a famiglie in difficoltà.
L’Unione ha acquistato 600 kit grazie a un finanziamento Atersir da 65.646 euro, ottenuto da Cesena, Comune capofila, a fronte di un costo complessivo di 82.057 euro.
“L’iniziativa – ha sottolineato l’assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo – non è un vezzo dell’Amministrazione ma un’opportunità importante resa possibile dalla collaborazione fra Comune, Ausl e associazioni”.
La dottoressa Antonella Brunelli, direttore dell’Unità operativa Pediatria di comunità e consultorio familiare di Cesena, ha evidenziato che “il pannolino lavabile produce emancipazione nel comportamento del bambino, che diventa autonomo prima” e la “consapevolezza di lasciare un mondo meno inquinato attraverso lui stesso”. Dal punto di vista ambientale, la dottoressa Brunelli ha ricordato che “lo Spazio giovani di Cesena proporrà alle ragazze che vi accederanno, la consegna di coppette mestruali in sostituzione degli assorbenti usa e getta”.
Roberta Presepi, coordinatrice del Centro per le famiglie del Comune di Cesena, ha annunciato che mercoledì 8 novembre alle 16,30, negli spazi di via Ancona, alcune mamme volontarie spiegheranno ai presenti come si utilizzano i pannolini lavabili.
“Grazie per aver pensato a noi – ha detto infine Stefania Santarelli, presidente del Centro di aiuto alla Vita -. Il riutilizzo dei pannolini ci consentirà di aiutare famiglie che non possono permettersi l’acquisto”.