Cesena
Paolo e Francesca protagonisti in Biblioteca Malatestiana
Appuntamento domani con l'autore Andrea Antonioli. Si parlerà di matrimoni combinati e delitto d'onore
Avrà luogo domani, sabato 23 ottobre, alle 16, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, l’evento “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità. Un caso di delitto d’onore tra passato e presente”. L’ingresso è gratuito.
Centro studi Olim Flaminia e Fidapa Bpw insieme contro la violenza
L’evento, inserito tra le iniziative di “Ora esplode la voce”, la programmazione intercomunale proposta al territorio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è tratto dai progetti e dal volume omonimo dello storico locale Andrea Antonioli, realizzati dal Centro studi Olim Flaminia di Cesena con la collaborazione di Fidapa Bpw. “Si tratta del terzo – fa sapere Antonioli – dopo Verucchio e Milano, di una serie fra eventi e conferenze, per un progetto che ha coinvolto 38 Comuni italiani e numerosi enti e istituzioni culturali e sociali sia italiane sia straniere. Il progetto prevede anche una sezione didattica che vede la collaborazione del Liceo scientifico artistico “Serpieri” di Rimini“. Secondo Antonioli “l’intento è quello di valorizzare una vicenda che col tempo si è offuscata anche a causa delle accese rivalità tra le città romagnole che da sempre si contendono il vanto di aver “ospitato” la tragedia”.
Uno studio inedito
Un progetto, legato a quello più ampio di “Anita Fidelis”, che tocca temi quali la parità di genere, le condizioni imposte, i matrimoni combinati, la violenza sulla donna, i femminicidi, gli uxoricidi e i delitti d’onore. Le ultime inedite ricerche e gli studi condotti, sembrano offrire inoltre un’immagine della vicenda narrata da Dante nel V Canto dell’Inferno più autentica e concreta, dunque meno artefatta, pur considerando le fonti e le versioni tradizionali. “È stato possibile delineare con maggiore nitidezza la figura storica di Paolo – dice Antonioli – ed è stata individuata la famiglia di Francesca che ha rivelato un mondo e uno scenario inesplorato, permettendo di ridisegnare il rapporto tra Dante e gli innamorati, soprattutto con Francesca, precisando il movente della tragedia e la sua ambientazione”.
Il programma del convegno
Al convegno di domani interverranno l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi e la presidente Fidapa Bpw Cesena Malatesta Mirella Ravaglia, l’autore Andrea Antonioli e l’avvocata Isabella Castagnoli, esperta di diritto civile. La giornata vedrà anche la proiezione di un documentario di Stefano Caranti e Andrea Antonioli, un cortometraggio teatrale di Edoardo Claudio Olivieri, la videopoesia “Paolo e Francesca all’altare dell’infinito” di Maria Gabriella Conti (con regia di Stefano Caranti e voce narrante di Angioletta Masiero), un cortometraggio musicale a cura di Andrea Antonioli e Salvatore Gennaro (regia di Stefano Caranti). Inoltre sarà presentato l’elegante volume di Andrea Antonioli edito da Pazzini Editore di Verucchio.