Dalla Chiesa
Papa Francesco chiede scusa per eventuali parole offensive
Da ieri impazza la polemica, riportata oggi da tutti i maggiori quotidiani italiani e dai siti internet, circa un’espressione (frociaggine) che papa Francesco avrebbe usato in maniera dispregiativa nei riguardi di seminaristi che sarebbero accolti nei seminari italiani. L’espressione, secondo alcune fonti verificate in più direzioni, sarebbe stata utilizzata da Bergoglio durante l’assemblea generale della Cei di lunedì scorso, nell’incontro a porte chiuse con i vescovi italiani.
Pochi minuti fa la Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso questo breve comunicato con il quale papa Francesco chiede scusa, ma puntualizza pure che il termine è stato “riferito da altri”
Ecco il testo:
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha dichiarato quanto segue:
Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della Cei.
Come ha avuto modo di affermare in più occasioni, “Nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti”.
Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri.