Papa Francesco dal Gemelli ha telefonato alla parrocchia di Gaza. L’aggiornamento di oggi alle 13: “Quadro clinico complesso”

Oggi è il quarto giorno di Bergoglio in ospedale. L'aggiornamento da parte della Sala Stampa, oggi alle 13,05

Roma, 16 febbraio 2025: veduta esterna del policlinico Agostino Gemelli dove Papa Francesco è ricoverato per accertamenti. Foto Ansa/SIR
Roma, 16 febbraio 2025: veduta esterna del policlinico Agostino Gemelli dove Papa Francesco è ricoverato per accertamenti. Foto Ansa/SIR

“Condizioni cliniche stazionarie” per il Papa, nel suo terzo giorno (ieri) di degenza al decimo piano del Policlinico Gemelli. L’aggiornamento da parte del portavoce, Matteo Bruni. “L’umore del Papa è buono”, ha aggiunto il direttore poco fa ai giornalisti

Bruni: “Prosegue la terapia. Ieri ha seguito la Messa in tv”

“Papa Francesco ha riposato bene durante la notte”, comunica la Sala stampa della Santa Sede: “Le condizioni cliniche sono stazionarie e prosegue l’iter diagnostico-terapeutico prescritto dallo staff medico”. Ieri mattina, inoltre, il Santo Padre “ha ricevuto l’Eucaristia e ha seguito la santa Messa in televisione. Nel pomeriggio ha alternato la lettura al riposo”.

La telefonata alla parrocchia di Gaza: “Ha voluto sapere come stiamo”

“Il Papa ci ha chiamati venerdì e sabato, era di buon umore, la voce un po’ affaticata, ma ha voluto sapere come stiamo. Un collaboratore gli ha passato il telefono e ha potuto parlare con noi. Ieri invece ha riposato e sapevamo che non avrebbe telefonato”. È quanto riferisce a Tgcom24 uno dei responsabili della parrocchia Sacra Famiglia di Gaza. Anche dal Gemelli, dunque, il Pontefice ha voluto mantenere la consuetudine di esprimere la sua vicinanza alla popolazione di Gaza, come fa con una telefonata giornaliera. È iniziato il quarto giorno di degenza del Santo Padre al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato da venerdì scorso per un’infezione alle vie respiratorie.

**** aggiornamento delle 11 *****

“Il Papa ha riposato bene, ha passato una notte tranquilla. Stamattina ha fatto colazione e si è dedicato, come sempre, alla lettura di alcuni quotidiani”. Lo ha comunicato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Nel corso della giornata proseguono le terapie”, ha aggiunto, rendendo noto che “nel pomeriggio ci saranno ulteriori informazioni dal punto di vista medico”.

****aggiornamento delle 13,05*****


“I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna – ha fatto sapere poco fa la Sala Stampa della Santa Sede ai giornalisti accreditati – hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia. Tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”.

 “L’umore del Papa è buono”, ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rimandando al pomeriggio per ulteriori delucidazioni sulle condizioni di salute del Santo Padre.