Dalla Chiesa
Papa Francesco in partenza per Lussemburgo e Belgio
Papa Francesco, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 settembre, ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore e si è fermato in preghiera, come di consueto, davanti all’icona della Vergine Saluspopuli romani, affidandole il suo prossimo viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio. Al termine ha fatto rientro in Vaticano. Lo rende noto la Sala stampa vaticana.
Il viaggio papale, a pochi giorni dal rientro da quello più lungo in Asia e Oceania, si svolgerà da domani, 26 settembre, a domenica 29 settembre. Come sempre, sarà seguito da una programmazione speciale di Tv2000 (canale 28).
Si inizia domani alle 11 con gli speciali del programma “Il diario di papa Francesco”: approfondimenti, collegamenti e ospiti in studio. Servizi e interviste anche nel Tg2000 e nei Giornali Radio di InBlu2000. Domenica 29 settembre alle 20.50 la conferenza stampa di Bergoglio sul volo di ritorno a conclusione del viaggio.
Tra gli eventi con il Papa tramessi in diretta da Tv2000: giovedì 26 settembre alle 11.50 l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico presso il “Cercle Cité” e alle 16.30 l’incontro con la comunità cattolica nella cattedrale di “Notre-Dame” di Lussemburgo. Venerdì 27 settembre alle 10 l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico nella Grand Galerie e alle 16.30 l’incontro con i docenti universitari nella “Promotiezaal” della “Katholieke Universiteit Leuven”. Sabato 28 settembre alle 10 l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg e alle 16.30 l’incontro con gli studenti universitari nell’Aula magna dell’”Université Catholique de Louvain”. Domenica 29 settembre alle 10 la Messa nello stadio “Re Baldovino”.