Papa Francesco incontra un centinaio di comici

Papa Francesco incontrerà i protagonisti del campo dello humor provenienti da varie parti del mondo. L’udienza si terrà nel Palazzo apostolico alle 8,30 di venerdì 14 giugno. Lo rende noto la Sala stampa vaticana.

L’evento, organizzato dal dicastero per la Cultura e l’educazione e dal dicastero per la Comunicazione, si propone di stabilire un legame fra la Chiesa cattolica e gli artisti comici.

«Dammi, Signore, il senso dell’umorismo», prega ogni giorno il Santo Padre con le parole di san Tommaso Moro: «È una grazia che io chiedo tutti i giorni» – ha affermato –perché «ti solleva, ti fa vedere il provvisorio della vita e prendere le cose con uno spirito di anima redenta. È un atteggiamento umano, ma è il più vicino alla grazia di Dio» (intervista a Tv2000, 20 novembre 2016). 

Bergoglio ha espresso la convinzione che gli umoristi (attori, artisti, vignettisti, scrittori) abbiano «la capacità di sognare nuove versioni del mondo», e che spesso lo fanno «con l’ironia, che è una virtù meravigliosa».

L’incontro tra papa Francesco e gli attori comici del mondo si propone, secondo quanto afferma la Sala stampa vaticana, di «celebrare la bellezza della diversità umana e di promuovere un messaggio di pace, amore e solidarietà, e si preannuncia come un momento significativo di dialogo interculturale e di condivisione di gioia e speranza».

Al momento sono 105 i comici che hanno confermato la loro presenza. Tanti gli italiani, fra questi il cesenate Maurizio Ferrini, Lino Banfi (nella foto), il cantante Elio, Massimo Boldi, Cristian De Sica, Gene Gnocchi, Luciana Littizzetto, Giovanni Scifoni, Carlo Verdone. Dagli Stati Uniti anche l’attrice Whoopi Goldberg.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link