Cesena
Parcheggi ospedale: “Il problema per i dipendenti è solo rimandato”
Nella giornata di oggi l’Amministrazione comunale di Cesena ha annunciato che tutti i parcheggi dell’ospedale Bufalini saranno gratuiti da sabato prossimo, 13 marzo, fino al termine dell’emergenza sanitaria.
Una decisione sollecitata da tempo dai sindacati, che non risolve però il problema in modo definitivo per chi si reca all’ospedale cesenate per lavoro: “Da oltre un decennio ci battiamo affinché vengano istituiti parcheggi per i dipendenti del Bufalini – commenta Maria Antonietta Pedrelli (foto in basso), sindacalista Cisl-Fp con delega alla Sanità Pubblica nell’area di Cesena – seguendo l’esempio dei maggiori ospedali romagnoli. E in tutti questi anni la situazione è peggiorata, dato che oggi all’ospedale di Cesena, sede di Trauma center, lavorano centinaia di persone in più rispetto a 10-12 anni fa. Professionisti che, in molti casi, hanno appena 30 minuti di tempo per recarsi al lavoro. E, che dopo un turno di lavoro estenuante, passato a salvare vite, trovano spesso una multa per disco orario scaduto”.
La gratuità dei parcheggi nel periodo d’emergenza si limita dunque ad allontanare più in là nel tempo il problema: “È solo un palliativo che eviterà di “pagare pegno” per un po’. Per questo abbiamo avviato una raccolta di firme in ospedale per chiedere parcheggi dedicati”.
Il problema si risolverà in futuro con il trasferimento del Bufalini a Villa Chiaviche, ma si tratta di un orizzonte troppo lontano per sindacati e lavoratori: “Non possiamo aspettare una decina d’anni, servono risposte alle esigenze d’oggi”.