Cesena
Parte da Cesena la prima rivista al mondo sulla Gestione dei sistemi sanitari
Si intitola “Discovering helth systems journal” la rivista scientifica promossa dal Creas, centro di ricerche e studi nell’ambito dei sistemi sanitari. Il Creas è la nuova unità operativa costituita da Serinar e che mira a far conoscere e a sviluppare nuove soluzioni di carattere scientifico a tutela della salute, nuovi modelli di efficientamento economico applicabili ai servizi sanitari e che ha promosso la nascita di questa rivista specializzata.
“Dopo gli anni del Covid abbiamo capito che non solo è opportuno saper essere flessibili, ma anche conoscere i processi virtuosi messi in campo anche da altre realtà sanitarie che possano migliorare e rendere sempre più efficienti i nostri modelli sanitari – spiega Vanni Agnoletti, presidente Creas e direttore dell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena -. Il nostro desiderio è quello di fare cultura, unire tante teste per raggiungere modelli che possano migliorare il servizio. A volte, ad esempio, per ridurre le liste di attesa non basta investire più denaro, ma può essere utile allo stesso modo applicare un’organizzazione virtuosa che possa accelerare i tempi. Vogliamo anche continuare sul fronte della prevenzione proseguendo con l’organizzazione di percorsi di informazione. Abbiamo notato, ad esempio, che con i corsi nelle scuole su come prevenire i traumi, prima causa di morte per gli under 40, si è assistito ad una riduzione dei casi, perché i ragazzi assumono comportamenti più appropriati”.
La rivista edita da Springer Publishing è la prima al mondo che si occupa della medicina non trasmettendo tecniche, ma attraverso il racconto di modelli gestionali in ambito sanitario, sarà on line e gratuita per chi legge. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere le buone pratiche che funzionano e che in alcune circostanze possono veramente fare la differenza tra la vita e la morte.
La rivista che ha come chief editor Vanni Agnoletti e l’ingegnere Rodolfo Catena, ha come vice direttore Fausto Catena e conta sulla collaborazione di decine e decine di professionisti in tutto il mondo.