Parte il conto alla rovescia per il Palio di Cesena

E’ iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione del Palio di Cesena, che quest’anno si terrà fra il 6 e il 10 giugno e proporrà importanti novità rispetto agli anni scorsi. In particolare, per la prima volta dalla ripresa del 2016, rivivrà anche la Giostra d’incontro, momento clou del torneo, con cavalieri in armatura che si sfideranno lancia in resta, come è avvenuto per quasi quattrocento anni, dal 1465 al 1838: Cesena è stata l’ultima città al mondo a mantenere viva questa tradizione che ora si appresta a tornare.

Questa mattina gli organizzatori – capitanati da Daniele Molinari di Italia Nostra – hanno incontrato il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri per presentare loro in anteprima gli aspetti principali dell’edizione 2018, proseguendo così nell’impegno per restituire a Cesena una tradizione di cui la città andava fiera.

“Cesena – ricordano gli organizzatori – considerava la Giostra (che si teneva ogni anno in piazza Maggiore, oggi del Popolo, ed era preceduta da un corteo storico) come una sua speciale prerogativa, tanto da offrirla come omaggio speciale agli ospiti di riguardo: legati papali, ambasciatori, principi, duchi o regine. Ad attestare questi elementi c’è una documentazione copiosa, conservata all’Archivio di Stato di Cesena e alla Biblioteca Malatestiana: Bolle papali, Capitoli (cioè il regolamento), cronache, documenti amministrativi, stampe, poemi”.

“Di fronte all’entusiasmo, ma anche all’impegno di Italia Nostra e delle altre associazioni coinvolte per una ricostruzione storica fedele ai documenti – dichiarano il sindaco Lucchi e l’assessore Castorri – siamo rimasti contagiati anche noi. Per questo, fin dal 2016 il Comune di Cesena ha deciso di collaborare con loro per rilanciare il Palio di Cesena come momento di approfondimento culturale e occasione di promozione turistica, in linea anche con la recente normativa introdotta dalla Regione Emilia – Romagna a tutela delle manifestazioni storiche di accertata autenticità”. 

Il programma del 2018 è corposo e diviso in tre giornate. Mercoledì 6 giugno alle 21,15 al chiostro di San Francesco un’anteprima teatrale sulla storia di Cesena con la partecipazione straordinaria di Roberto Mercadini. Sabato 9 giugno dalle 18 corteo storico e presentazione dei cavalieri alla città. Domenica 10 alle dalle 17 giostra dei cavalieri alla Rocca Malatestiana e concerto di chiusura della Banda Città di Cesena.

Il tutto arricchito da spettacoli di figuranti, sbandieratori e trombetti. Saranno visitabili la Rocca Malatestiana (che contiene alcune armature restaurate nel 2012 con il contributo della Regione Emilia-Romagna), l’Archivio di Stato e i musei cittadini.