“Passi e parole di vino” a Mercato Saraceno

“Passi e parole di vino” è il nuovo evento enogastronomico targato Percorsi del Savio. La prima edizione si svolgerà domenica 7 aprile a Mercato Saraceno.

Chi parteciperà potrà scegliere tra tante attività come degustazioni in azienda, trekking, masterclass, assaggi della tradizionale pagnotta locale, musica e animazioni. In giornata si potranno visitare, a piedi o in bicicletta, le prestigiose cantine di produzione mercatesi, segnalate sulla mappa creata per l’occasione. Cantina Braschi, Tenuta Casali, Castello Montesasso, Tenuta Santa Lucia, Podere Vertaglia e Villa Zappi sono tutte le realtà che accoglieranno le persone e racconteranno i processi di vinificazione dei vini del territorio. Presso ogni cantina, si troveranno anche chioschi e foodtruck per poter gustare cibi e specialità tipiche.

Dalle 10 alle 17 sarà attivo il punto di accoglienza, situato nel parcheggio della Scuola in via Fermi, dove saranno in vendita i kit degustazione che si potranno pre-acquistare sul sito httpss://bit.ly/passieparoleprenota e ritirare al punto di accoglienza, oppure acquistare direttamente sul posto al costo di 15 euro.

Dal parcheggio di via Fermi partirà anche la navetta che porterà i visitatori alla cantina di Monte Sasso. Alle 10.30 sarà possibile effettuare un tour guidato in e-bike che toccherà le cantine del territorio con soste per degustazioni. Al pomeriggio è prevista un’escursione a piedi lungo un percorso ad anello tra i colli e fra le viti delle cantine di Mercato Saraceno. Durante il percorso sono previste tappe presso tre cantine e il ritrovo è alle 14.45. La partecipazione ha un costo di 25 euro a persona con acquisto online comprensivo del kit.

Presso il palazzo comunale di Mercato Saraceno alle 17.30 si terrà una masterclass tenuta dal sommelier Vitaliano Marchi. La partecipazione, a prenotazione obbligatoria, ha un costo di 25 euro, con biglietto acquistabile direttamente online.

In piazza Mazzini, dalle 15 alle 20, saranno presenti stand con prodotti tipici del territorio e i vini prodotti dalle cantine mercatesi. Alle 18.30 arriverà la musica in piazza con il gruppo Re-Shuffle, con i classici del rock e della musica italiana rivisitati in chiave R&B e swing.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico Iat Cesena allo 0547 356327.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link