Cesenatico
Patrick Zaki alla Summer school di Enrico Letta
Inizia oggi pomeriggio, a Cesenatico, nella cornice del Teatro comunale, l’ottava edizione della Summer school della Scuola di politiche fondata da Enrico Letta nel 2015, diretta da Grazia Iadarola e presieduta da Carla Bassu.
Duecento giovani, tra i 18 e i 30 anni, si confronteranno, attraverso laboratori, dibattiti e plenarie con esperti, giornalisti, artisti, manager ed esponenti del mondo delle istituzioni sul tema filo conduttore dell’edizione 2024: “Unknown”, ossia sconosciuto, ignoto, insondabile, ma anche tutto da immaginare, perchè, come dicono gli organizzatori, “niente è già scritto, tutto è da scrivere”.
In programma cinque giorni di discussione e confronto, che prenderanno avvio fra poco con il benvenuto della direttrice Iadarola e i saluti istituzionali del sindaco Matteo Gozzoli. A seguire, dalle 15,30, gli interventi di Patrick Zaki sui venti mesi di prigionia in Egitto e del giornalista della Stampa Jacopo Iacoboni sulle minacce di Putin per l’Europa, introdotto da Monica Nardi.
Fra gli ospiti attesi nei prossimi giorni, gli ex presidenti del Consiglio Mario Monti e Romano Prodi, Monica Maggioni, già direttrice del Tg1, e lo stesso Enrico Letta alla plenaria finale di domenica 15 settembre.
Di seguito il link per seguire gli eventi in streaming: httpss://scuoladipolitiche.eu/eventi/summer-school-2024/.
“La Summer school della Scuola di politiche – ricorda in una nota il sindaco Matteo Gozzoli – ha iniziato a svolgersi a Cesenatico in concomitanza all’avvio del mio mandato . Anche per questo, dopo otto anni di collaborazione, lo ritengo un appuntamento fisso della mia amministrazione, molto atteso anche dai cittadini, per la possibilità di ospitare, oltre a tantissime studentesse e tantissimi studenti, anche importanti ospiti nazionali e internazionali. Spero che questa Summer school possa essere per tutti i partecipanti non solo un importante momento formativo ma anche un’occasione per scoprire la bellissima città dove si svolge”.