Rubicone
Pellegrinaggi al santuario del Santissimo Crocifisso nei venerdì di Quaresima
Le Zone pastorali della Diocesi e i fedeli del comprensorio cesenate, come da tradizione, si alternano in pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano nei sei venerdì di Quaresima.
Questa sera, venerdì 8 marzo, monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, presiederà la Messa per la Zona pastorale di via Cesenatico, Cervese e Ravennate.
Venerdì 15 marzo a presiedere l’Eucaristia per i fedeli di Savignano sul Rubicone, Roncofreddo, Borghi e Sogliano sarà fra Mauro Gambetti, custode del Sacro convento di Assisi.
Venerdì 22 marzo saranno invitati i fedeli della Zona pastorale Valle del Savio-Dismano. La Messa sarà presieduta da monsignor Tommaso Ghirelli, vescovo di Imola.
Venerdì 29 marzo sarà la volta della Zona pastorale Sarsinate-Alta Valle del Savio, chiamata a partecipare alla Messa presieduta da monsignor Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro.
Venerdì 5 aprile monsignor Andrea Turazzi, vescovo di San Marino-Montefeltro, presiederà la Messa per i fedeli della Zona pastorale del Mare.
Ultimo appuntamento venerdì 12 aprile: il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, presiederà l’Eucaristia per le Zone pastorali Urbana e Rubicone-Rigossa.
Le solenni concelebrazioni si svolgeranno alle 20,30 e saranno precedute, alle 20, dalla “Corda pia”, un momento di preghiera della tradizione francescana nel quale si fa memoria della passione di Gesù Cristo e delle stigmate di san Francesco. Dalle 19,30 in Santuario saranno disponibili vari sacerdoti per le confessioni.