Pena di morte, convegno a Bagno di Romagna

Appuntamento domani, sabato 30 novembre, a Palazzo del Capitano. Fra i relatori, il nostro direttore Francesco Zanotti

La Legge di riforma della legislazione criminale toscana del 30 novembre 1786, n. LIX. Articolo 51

Bagno di Romagna dedica la mattina di domani, sabato 30 novembre, a una riflessione sul tema “Abolizione e ritorno – Pena capitale, detenzione e tortura nel mondo, dall’Illuminismo a oggi”.

Un anniversario importante

Il convegno si terrà alle 10 al Palazzo del Capitano, a ingresso libero e gratuito. L’occasione è data dall’anniversario dell’abolizione della pena di morte, decretata dal granduca Pietro Leopoldo il 30 novembre 1786. Lo rende noto il Comune. La Toscana, di cui Bagno era parte, fu allora il primo Stato al mondo ad abolire la pena capitale e la tortura e a considerare il reo detenuto come un cittadino da restituire alla comunità una volta scontata una pena in carceri umane nelle quali poter imparare un mestiere per non dover riprendere a delinquere, una volta usciti.

I relatori: Campagnano, Zanotti e Valbruzzi

Il convegno vedrà la partecipazione di tre relatori. Alessandra Campagnano, già docente di Storia, analizzerà le vicende del Granducato nell’età dei lumi e la figura di Pietro Leopoldo dalla sua salita al trono toscano alla partenza per Vienna. Francesco Zanotti, giornalista, direttore della nostra testata, affronterà il tema della pena di morte, della detenzione e della tortura attraverso lo sguardo della stampa contemporanea sia nazionale sia internazionale. Marco Valbruzzi, docente di Scienze politiche si concentrerà sulle modalità con cui l’abolizione della pena di morte è stata concretamente implementata nel sistema normativo italiano a partire dal Regno d’Italia arrivando al dibattito sul tema in Assemblea costituente per terminare con alcune riflessioni sul rapporto tra democrazia, autocrazia e violenza dello Stato nel mondo contemporaneo. A introdurre il convegno e i relatori sarà Alessio Boattini, direttore della rivista Alpe Appennina.

Un evento corale

L’evento è realizzato dall’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con
il Coordinamento toscano dei Comitati per la promozione dei valori risorgimentali e con i Comitati della Romagna Toscana e Fiorentino per il Risorgimento. Parteciperanno gli studenti del liceo scientifico “Righi” di Bagno di Romagna.