Cesena
Pensilina in piazza Almerici, fioccano le polemiche
Avviati ieri in piazza Almerici, all’ingresso del Palazzo del Capitano, i lavori di installazione di una nuova pensilina metallica. Tanti i curiosi che si fermano a osservare, così come i commenti – soprattutto negativi – raccolti sui social.
“Quella struttura è uno sfregio alla bellezza di questo storico palazzo”. Così Antonio Barzanti, esponente di Difendi Cesena, che lancia bordate all’Amministrazione comunale, secondo il quale “sembra più propensa a stravolgere i nostri monumenti anziché tutelarli”.
“Se il Palazzo del Capitano – prosegue la nota di Difendi Cesena – può essere alterato perché tanto non si vedeva per intero ‘neppure fino a meno di 70 anni fa, prima della creazione di piazza Almerici’, come sostengono alcuni, e quindi apporvi oggi una gabbia metallica – rivestita o meno – sarebbe una conseguenza accettabile dell’alterazione che l’architettura può comportare nel corpo di una città, allora diventa possibile ogni manomissione“.
“Ci chiediamo come la Sovrintendenza abbia potuto approvare tale installazione – interviene Luca Lucarelli, coordinatore di Fratelli d’Italia Cesena -. Così invasiva rispetto al contesto architettonico circostante . Quella stessa Sovrintendenza che pretende di normare sulle tipologie dei dehors, sul colore dei tavolini, sugli ombrelloni dei pubblici esercizi. Questa è la prova che questa Amministrazione, che tanto decanta la cultura e i suoi luoghi, assume poi decisioni che nulla hanno a che vedere con la loro valorizzazione in una logica dove ai privati non viene consentito nulla, o quasi, mentre il pubblico può tutto”.
Molto critico anche Enrico Sirotti Gaudenzi, consigliere comunale della Lega che parla di “ennesima oscenità voluta dalla Giunta per deturpare piazza Almerici e il contesto storico e artistico circostante. Non penso ci voglia molto per investire al meglio le risorse economiche. Mi domando, poi, quale sia l’utilità di questa pensilina”.
“Iniziano a vedersi le piazze in tutta la loro bellezza – ha scritto poco fa, sul suo profilo Facebook, a difesa dei lavori, il vicesindaco Christian Castorri -. Stiamo portando a compimento il cantiere. Oggi stiamo installando il cordolo su piazza Fabbri per consentire lunedì l’asfaltatura della strada. Da lunedì inizieremo a pavimentare l’ultima parte di piazza Fabbri e termineremo l’installazione della pensilina – avviata ieri – all’ingresso di Palazzo del Ridotto”.