Per la sicurezza del territorio in arrivo oltre 300 mila euro

La Regione Emilia-Romagna ha presentato il piano di interventi per la sicurezza del territorio che riguarda tutto il territorio e anche Cesenatico. La lotta al dissesto idrogeologico e la manutenzione delle Porte Vinciane, arrivate ormai al loro sedicesimo anno di operatività, sono sempre una priorità per l’Amministrazione Comunale. Lo sostiene la stessa Amministrazione comunale con un proprio comunicato inviato poco fa alla stampa.

Il lavoro per migliorare la sicurezza del territorio dunque prosegue, sempre in sinergia con la Regione Emilia-Romagna e con il Consorzio di Bonifica. I fondi stanziati per Cesenatico, all’interno di un piano da 90 milioni di euro, sono 350.000 euro. 

Per quanto riguarda le Porte Vinciane sono previsti 95 mila euro che serviranno in primo luogo per una profonda opera di pulizia a opera di una squadra di sommozzatori, lavoro necessario dopo una stagione invernale particolarmente dura dal punto di vista meteorologico. Inoltre ci saranno migliore strutturali con il ripristino dei cilindri idraulici e delle flange preposte alla chiusura e all’apertura delle porte. Inoltre si provvederà alla sistemazione delle cerniere superiori, alle pompe e ai disgregatori, tutti elementi fondamentali per il funzionamento dell’avamposto che difende Cesenatico. 

Le violente mareggiate tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 hanno messo a dura prova Cesenatico che è riuscita a resistere e proteggere il suo centro abitato proprio grazie alle Porte Vinciane e al lavoro instancabile dei tecnici. Il mare però lascia i suoi segni, ancora di più se consideriamo i 16 anni di impiego costante. 

Gli interventi previsti sul nodo idraulico sud – Cesenatico, Villamarina, Sala – ammontano invece a 210 mila euro e prevedono di completare il potenziamento e l’adeguamento strutturale e tecnologico degli impianti idrovori che recapitano le acque nel canale Madonnina. Sarà il Consorzio di Bonifica, in sinergia con il Comune di Cesenatico, a occuparsi di questi lavori che rappresentano l’ennesima tappa della grande opera portata avanti per mettere in sicurezza il nodo idraulico di Cesenatico.