Cesena
Perugia-Assisi, una catena umana al posto della marcia
La pandemia in corso cancella quest’anno la tradizionale ‘Marcia per la pace Perugia- Assisi’ ma non lo spirito della manifestazione. Al posto della camminata, la mattina di domenica 11 ottobre, si terrà una lunga catena umana che coprirà l’intero tragitto.
“Sarà una catena lunga 25 chilometri che durerà un’ora, c’è posto per 12.500 persone che saranno distanziate di due metri”, informa Piero Piraccini del Centro per la pace di Cesena che anche quest’anno parteciperà, insieme ad altre realtà del territorio, con un gruppo composto da 30-40 persone. Ha assicurato la sua presenza anche l’assessore comunale Carlo Verona.
Nell’appello di convocazione della Marcia di quest’anno si denunciano i gravi problemi sociali e ambientali causati da un’economia mondiale ingiusta e insostenibile, la crescita vertiginosa delle disuguaglianze e delle ingiustizie che “è diventata la prima e più grave minaccia alla pace del mondo”, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.
La manifestazione si tiene a 75 anni dal lancio della prima bomba nucleare sulle città di Hiroshima e Nagasaki, dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Per informazioni e prenotazioni (ai partecipanti verrà richiesto un contributo di 15 euro per i costi di trasporto): cell. 331.150 9059.