Cesenatico
Pesca alla Tratta: la rievocazione sui lidi di Cesenatico
Tantissimi curiosi, turisti e appassionati hanno raggiunto la spiaggia di Ponente di Cesenatico, all’alba di oggi giovedì 29 agosto, per assistere alla rievocazione della Pesca alla Tratta.
Un gruppo di volontari con il supporto del Museo della Marineria, ha riproposto quest’antica modalità di pesca – oggi vietata dalla normativa vigente – affascinando grandi e piccini.
La “tratta” è una pesca tradizionale, semplice, non più praticata da decenni: consiste nel portare al largo, con un piccola barca, una rete, poi recuperata lentamente a mano dalla spiaggia da due squadre di “trattaroli” che si muovono in modo ritmato e coordinato.
Vista l’importanza del mantenere vivo e del tramandare un “saper fare” che altrimenti andrebbe perduto, nonostante il divieto, il Museo della Marineria di Cesenatico ha ottenuto eccezionalmente un’autorizzazione in deroga dal Ministero della Pesca, grazie al sostegno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero dei Beni Culturali, che ha certificato l’importanza di questo recupero sul piano culturale. Sul versante ambientale, il laboratorio di Biologia Marina di Fano ha evidenziato l’assenza di impatto negativo sull’ambiente marino.