Cesena
Piantata la rosa di Anita alla Scuola Moda di Cesena
Donazione e piantumazione della rosa di Anita creata da Giulio Pantoli alla Scuola Moda di Cesena in viale Europa oggi, lunedì 11 marzo. In mattinata c’è stata anche la consegna, da parte dello staff, della targa dedicata alla memoria di Maria Castellani, fondatrice di Fidapa Italia e prima presidente nazionale della Federazione femminile internazionale.
L’iniziativa rientra nel progetto internazionale “Anita Fidelis” in collaborazione tra il Centro studi Olim Flaminia, Fidapa Bpw di Cesena e l’Università Unifebe di Santa Catarina in Brasile.
Fra gli obiettivi dichiarati dell’evento, la valorizzazione della Scuola Moda Cesena e le attività delle allieve e degli allievi che vi operano, ma anche la capacità, a un anno di distanza, di risollevarsi dall’alluvione che ha colpito la stessa Scuola nel maggio 2023.
“Rinnoviamo l’impegno educativo – ha affermato il presidente del Centro studi Olim Flaminia Andrea Antonioli – nei confronti delle donne collaborando con le scuole. Vogliamo sviluppare progetti che possano valorizzare la donna in ogni sua declinazione. Cerchiamo sempre di promuovere tra le popolazioni più giovani la parità di genere e l’abbattimento di barriere che purtroppo ci sono ancora”.
“Piantare la rosa – ha aggiunto la presidente di Fidapa Bpw Cesena Mirella Ravaglia – ha diversi significati: innanzitutto è un gesto per ringraziare il creatore della rosa Giulio Pantoli, Anita Garibaldi che ha dedicato tutti i suoi ideali al marito, la Scuola di moda colpita molto dall’alluvione dello scorso maggio, Maria Castellani a cui sarà intitolata la Scuola e infine anche le istituzioni brasiliane”.
“Abbiamo aderito all’iniziativa – ha sottolineato la preside della Scuola Catia Lorenzini – perché è un progetto in cui crediamo tanto”.
Il progetto continuerà il 18 maggio prossimo con una sfilata di moda e con l’inaugurazione ufficiale della rosa di Anita presso la Scuola Moda. All’evento parteciperanno anche la rettora e una professoressa dell’Unifebe di Santa Catarina che presenteranno i risultati scientifici e ricostruttivi dell’abito di Anita effettuati dall’università brasiliana. Per l’occasione, la Scuola di moda presenterà il lavoro di otto allieve della classe di sartoria che si sono impegnate nella riproduzione dell’abito di Anita in tutte le sue parti.