Cesenatico
Piccoli interventi per il potenziamento della pubblica illuminazione
La Giunta comunale di Cesenatico ha approvato una delibera per i lavori extra canone 2022 relativi al potenziamento della pubblica illuminazione con un investimento da 130.000 euro. Lo rende noto lo stesso Comune.
L’intervento si muove su diverse direttrici: in prima battuta il completamento della pubblica illuminazione su via Magellano. Verranno installati 7 nuovi sostegni con apparecchi stradali a Led per migliorare la luminosità della strada e dare la continuità al tratto di strada già illuminato. Verranno poi rifatte alcune linee interrate nei pressi di viale dei Mille, via De Amicis e via Milano, sistemando parti ammalorate. Lo stesso avverrà in via Cesenatico in zona Villalta. Si procederà poi alla sostituzione di sostegni vetusti o ammalorati e anche alla sostituzione di quadri elettrici per evitare dispersioni energetiche, migliorare lo stato di conservazione e aumentare la sicurezza.
“Il tema della pubblica illuminazione – dice il sindaco Matteo Gozzoli – è molto sentito dalla cittadinanza e ogni intervento – anche piccolo – migliora estetica e sicurezza della città. Il potenziamento e la riqualificazione energetica sono aspetti fondamentali ancora di più in momenti storici particolari come questi in cui il costo dell’energia è diventato alto sia in termini prettamente economici che di impatto ambientale. Dal 2016 a oggi registriamo un risparmio energetico del 65,35 per cento e credo sia un grande risultato a fronte degli stessi orari di accensione della pubblica illuminazione e un incremento notevole di punti luce presenti sul territorio”.