Cesena
Piccoli studenti del Terzo circolo al Festival di Primavera di Montecatini
Un appuntamento per chi ama far risuonare le aule e i corridoi della propria scuola di canto e di musica. Sono ancora le voci bianche del Terzo circolo didattico di Cesena a rappresentare l’Emilia-Romagna alla 19esima edizione del Festival di Primavera di Montecatini. Da ieri, e fino a domani, una sessantina di piccoli alunni e alunne frequentanti le classi terze, quarte e quinte, diretti dalla docente Maria Roberta Serra, partecipano e si esibiscono alla più importante rassegna in Europa della coralità scolastica e giovanile.
Sono 57 i cori presenti in rappresentanza di 17 regioni italiane e della Slovenia, per un totale di oltre 2mila presenze dai 6 anni in su, che riempiono di suoni ed energia la città toscana (in provincia di Pistoia) cantando musica di ogni sapore, colore e profumo. Il filone tematico di questa edizione è “spazi sonori”, un invito a esplorare il potere visionario della musica. Stare insieme significa ascoltarsi a vicenda nei concerti, parlarsi con curiosità, cantare fianco a fianco negli atelier, all’open singing, improvvisare passeggiando per strada fino all’atteso evento finale: il Gran concerto di Primavera.
La manifestazione è organizzata da Feniaco in collaborazione con l’Associazione cori della Toscana in partnership con European Choral Association e il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Montecatini Terme.