Pista ciclabile in via Emilia Ponente, lavori al via in autunno

Al via il prossimo autunno i lavori della pista ciclabile lungo la Via Emilia da Torre del Moro fino a Diegaro. Sollecitato dal consigliere Vittorio Valletta (Cesena Siamo Noi) nel corso del Consiglio comunale di oggi, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri ha rassicurato sulle intenzioni dell’Amministrazione comunale che ritiene il progetto “una priorità”.

Il progetto ha un costo complessivo di 2 milioni di euro circa. “Nel corso del 2021 avvieremo i lavori del primo stralcio, che va dalla rotonda dove è ubicato il supermercato Famila alla rotatoria Paul Harris — ha affermato Castorri, dettagliando le tempistiche dell’opera —. Entro aprile verrà approvato il progetto definitivo e a ottobre inizieranno gli interventi, interamente su area pubblica e dunque non sono previsti espropri. Il secondo stralcio, che prosegue fino alla rotonda del cimitero di Diegaro, verrà finanziato nel bilancio comunale del 2022 e si lavorerà per cantierarlo al termine del primo. L’obiettivo è terminare il tutto entro la legislatura e, aggiungo, se saremo bravi l’opera sarà completata già entro il 2023”.

Per chiedere la realizzazione dell’opera è sorto nel 2014 il comitato di cittadini ‘Via Emilia ponente sicura’ che si batte per mettere in sicurezza un asse così importante e storico di ingresso alla città, dove sono presenti molti residenti e attività produttive e commerciali. Un tratto di strada molto trafficato che ha registrato nel corso dei decenni diversi incidenti mortali che hanno coinvolto ciclisti e pedoni.