Rubicone
Pista di pattinaggio e tendone delle tombole per il Natale di Savignano
Il villaggio di Natale con la pista per il pattinaggio, il ritorno del Palarubicone con le tombole, la Fiera di Santa Lucia. Savignano si prepara per le feste con un cartellone di eventi che copre tutto il periodo natalizio, a partire da domenica 3 dicembre con il mercatino del riuso, primo evento di una serie che si protrae fino al 14 gennaio.
Ai commercianti e agli operatori del centro storico si deve la grande novità del Villaggio di Natale “Savignano Magic Christmas” che sarà allestito in piazza Castello con al centro la pista per il pattinaggio sul ghiaccio che sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle 16 e resterà aperto fino al 7 gennaio. Nel parcheggio dello stadio comunale, in via della Resistenza, figura già da qualche giorno la tensostruttura che ospiterà il Palarubicone. Da giovedì 7 dicembre al 14 gennaio il tendone offrirà tante proposte di divertimento e la regina dei giochi natalizi, la Tombola. Il tendone, a cura di Rubicone Eventi, vede al timone, tra gli altri, Pier Franco Nini Gozi, tra i fondatori dello storico palatombole di Savignano.
Da segnalare, sabato 9 dicembre, il primo appuntamento della nuova stagione teatrale al Cinema Teatro Moderno (alle 21) con Natalino Balasso in “Dizionario Balasso” e il 13 dicembre, il convegno “Il progetto della bretella. I recenti rinvenimenti archeologici del Compito (inizio alle 14,30 nei locali del museo archeologico “Don Giorgio Franchini”, in via San Giovanni 7).
Domenica 10 dicembre, in occasione del 50esimo di Aido, l’anniversario sarà celebrato con il concerto di Natale “Il ritmo dei sogni”, canti di Simone Antoniacci e the Christmas Band (alle 17 nella chiesa collegiata di Santa Lucia). Anche la Consulta del Centro storico sarà protagonista di un evento nell’ambito della Fiera di Santa Lucia con lo spettacolo di e con Silvio Castiglioni “Due racconti” di Jack London (domenica 10 dicembre alle 17 nella Chiesa del Suffragio, ingresso libero).
Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e mercoledì 13 dicembre, dalle 9, il centro storico sarà in festa con la Fiera di Santa Lucia, patrona di Savignano. Saranno attivi il mercato e il mercatino artigianale e presenti, con stand e iniziative, anche le associazioni del territorio.
L’inizio della fiera coincide con la Festa dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre, che avrà il suo momento principale alle 18 in piazza Borghesi con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie. I mercati e il luna park apriranno i battenti dalle 9, così come l’esposizione di auto d’epoca del gruppo amatoriale Savignanese in piazza Giovanni XXIII. Dalle 10 inizieranno in piazza Faberi le performance del ferro battuto a cura dei “Fabbri nell’anima”. Ricco anche il pomeriggio, che dopo lo show cooking dello chef Marco Frassante dedicato al torrone fatto in casa (alle 15 sotto il porticato del palazzo comunale) e l’inaugurazione del Villaggio di Natale alle 16 in piazza Castello, proseguirà alle 17 con l’esibizione della scuola di ballo “Todo Caribe” in piazza Faberi. Sul sagrato della chiesa di Santa Lucia, in attesa dell’accensione dell’albero, la scuola di canto “Radiazioni musicali” eseguirà canti natalizi (dalle 17 alle 18,30).
Tantissimi altri eventi arricchiranno i giorni di fiera che oltre alla piazza dei Fabbri, accoglierà in piazza Amati la vecchia fattoria di Simone Garattoni con gli animali, i laboratori di intreccio e impagliatura, i laboratori di biscotti e, domenica 10 dicembre, anche la possibilità di assistere alla schiusa delle uova con la nascita dei pulcini e alla lavorazione della lana, dalla tosatura alla produzione del maglione.
Per i dettagli consultare la pagina facebook “Savignano Viva”.