Più controlli, estate più sicura

Estate più sicura a Cesenatico grazie al maggior numero di giorni di servizio e di controlli effettuati dai poliziotti del Presidio estivo. Al termine delle attività, assicurate dall’1 luglio al 31 agosto scorsi, il questore di Forlì-Cesena Claudio Mastromattei e il commissario Paolo Di Masi oggi hanno fatto il punto con la stampa, alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli.

“Sono stati assicurati giornalmente – ha detto Di Masi, al comando del Presidio estivo – i servizi di vigilanza e controllo del territorio, con numeri in crescita rispetto all’anno scorso, che hanno prodotto e garantito una maggiore sicurezza e vicinanza delle Istituzioni a cittadini e vacanzieri. Abbiamo ricevuto tanti ringraziamenti. Da segnalare l’apprezzamento di una donna soccorsa dal personale di una volante a seguito di un infortunio, apparso su Facebook“.

Venti i poliziotti a servizio, di cui dieci di nuova assegnazione. Le volanti sono state chiamate a svolgere numerosi interventi  soprattutto per richieste di soccorso alle persone per liti, ubriachi molesti e altro, o per assistere utenti in difficoltà, agevolando l’attività del personale medico. In alcune circostanze, l’intervento degli agenti per segnalazioni di anziani o bambini che si erano persi, è stato determinante per il ricongiungimento con i familiari, in apprensione per i loro cari, come il caso di un’ultraottantenne di Rovigo in vacanza a Milano Marittima che a luglio si era smarrito.

Numerosi, come sempre, sono stati i servizi antiabusivismo, antidegrado e di controllo alle strutture ricettive, svolti anche in collaborazione con la Polizia locale di Cesenatico. In un caso sono stati rintracciati dieci cittadini tunisini di cui otto clandestini sul territorio nazionale.

Nel complesso, nei servizi di controllo del territorio, sono state impiegate 425 pattuglie che, nei 429 posti di controllo istituiti, hanno controllato 2.018 veicoli e identificato 4.367 persone, di cui 661 straniere. Sono state deferite 42 persone in stato di libertà ed effettuati 5 arresti. Elevate anche 41 contravvenzioni al codice della strada.

Nel 2023, con dieci giorni di servizio in meno, le pattuglie effettuate sono state 476, 3.642 le persone identificate, di cui 630 straniere. I veicoli controllati sono stati 1.619, 369 i posti di controllo, 32 denunce e 3 arresti.

“Ho toccato con mano – ha detto il questore Mastromattei – l’importanza del Presidio di Polizia per una città viva come Cesenatico e l’allungamento a due mesi del periodo di attività. Ringrazio il Comune per la disponibilità della struttura (la stessa che ospita la Polizia locale e quest’anno anche la Capitaneria di porto, ndr). Ci rivediamo senza dubbio il prossimo anno“.

Dal sindaco un “grazie alla Questura, perché si è riusciti ad allungare il periodo di attività del Presidio“, battaglia che ha visto, negli scorsi anni, il sindaco di Cesenatico in prima linea. “Grazie alla maggior presenza della Polizia, non sono stati registrati episodi di particolare disordine, garantendo tranquillità a residenti e vacanzieri”.  

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link