Più treni con l’orario estivo

È in arrivo un mare di novità, è il caso di dirlo, sui binari romagnoli. Ma questi cambiamenti riguardano, per l’appunto, il mare: il tratto ferroviario tra Rimini e Cattolica e, in misura minore, la linea di costa tra Rimini e Ravenna.

Con l’arrivo dell’orario estivo di Trenitalia, in vigore da domani (domenica 11 giugno), poco cambia per Cesena nei giorni feriali. La cittadina malatestiana guadagna comunque qualche treno e vede tornare un po’ di regionali saltati a seguito dell’alluvione di metà maggio.

Nei giorni feriali, tra i regionali che tornano in orario a Cesena ci quelli di buon mattino per Bologna (partenza alle 5,42 e alle 6 in punto) e quello delle 19,44. Sempre in direzione nord, con il nuovo orario ci sarà un regionale proveniente da Pesaro e diretto a Bologna alle 11,48, oltre all’Intercity per Trieste (proveniente da Roma) alle 15,55. Quest’ultimo è stato deviato dal suo percorso abituale a causa di lavori tra Prato e Bologna, permettendo un collegamento senza cambi dalla capitale a Cesena, come già avvenuto in qualche fine settimana nei mesi passati.

In senso contrario, l’Intercity Trieste-Roma partirà da Bologna alle 13,12 arrivando a Cesena alle 14,04. Sempre tra Bologna e Cesena Si aggiunge un regionale in partenza dal capoluogo alle 8,39.

Sul fronte del mare il potenziamento è più tangibile, specie nei weekend. A Rimini fermeranno 34 Frecce (più 12 per cento rispetto all’orario estivo), a Riccione 18 (più 65 per cento), a Cattolica 4 (tutte ex novo). Raddoppiano i regionali da Torino (quattro al sabato e quattro la domenica), debutta un nuovo regionale Venezia–Cattolica via Ravenna (due corse al sabato, due la domenica).

Più servizi anche sulla linea Bologna – Ravenna – Rimini (al momento effettuata via Faenza, in attesa del ripristino, previsto per metà giugno, via Castel bolognese). Una linea questa che è sempre più utilizzata dopo la riorganizzazione che ha consentito di eliminare il cambio del treno a Ravenna

L’offerta estiva di Trenitalia e Trenitalia-Tper (la società che cura i regionali) vede poi confermati tutti i treni aggiuntivi proposti lo scorso anno, secondo un programma che ha visto punte di 140 treni da e per Rimini, con 80 mila posti al giorno. Esclusi quelli diretti a Bologna via Ravenna, molti di questi rinforzi del fine settimana fermeranno a Cesena.

Ad utilizzarli, lo scorso anno, sono stati quasi tre milioni di persone, circa il 15 per cento degli oltre 18 milioni e 600 mila passeggeri che durante l’estate 2022 hanno viaggiato sui treni regionali di Trenitalia-Tper.