Pizza gratis per gli alluvionati di Cesena

Scattata l’emergenza dell’alluvione, la macchina degli aiuti si è subito accesa a Cesena. Tra le varie attività che hanno messo a disposizione mezzi e persone, la pizzeria La Romagna di via Savio ha dato il proprio contributo per sfamare alluvionati e volontari che hanno dato una mano a sgomberare dal fango le vie e le abitazioni colpite.

“Abbiamo deciso di dare pasti gratuiti – dice Nicolò Butticè, figlio della titolare – perché ci sembrava giusto e il metodo migliore per dare una mano, essendo il cibo una fonte di energia e la pizza la fonte di felicità delle famiglie. Il nostro quartiere è stato colpito e ci è sembrata un’ottima cosa per risollevare gli animi delle persone”.

Martedì sera, l’acqua fuoriuscita dal Savio è arrivata a pochissimi metri dalla pizzeria, tanto che i vicini sul retro si sono allagati in cantine e piani terra. “Fortunatamente noi ci siamo salvati. Non abbiamo avuto la corrente elettrica per due giorni – prosegue il commesso -. Una volta ripartiti abbiamo detto ‘dobbiamo fare qualcosa’. Il primo giorno sono arrivate circa 300 persone, poi non le abbiamo più contate. Abbiamo esaurito la merce che avevamo, facendo del nostro meglio”.

“Un grande sforzo è stato anche compiuto – conclude – da alcuni amici che in forma gratuita si sono immedesimati come fattorini per le consegne a domicilio a chi ne aveva più bisogno”.