Pizzarotti a Cesena per lanciare la candidatura a sindaco di Vittorio Valletta

Una città “sostenibile, partecipata, sicura e accogliente” è quella a cui ambisce Vittorio Valletta, candidato sindaco del movimento “Cesena Sìamo Noi” e sostenuto da “Italia in Comune”. Ieri sera, in un Palazzo del Ridotto pieno di gente, la sua candidatura è stata lanciata da Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e leader di “Italia in Comune”, che sta girando l’Italia per raccontare questo progetto che trova la sua linfa nel civismo, nel radicamento nei territori e nella concreta buon amministrazione.

“C’è bisogno di aria nuova e soprattutto di un approccio pragmatico che cerchi di unificare il civismo in Italia, è quello che stiamo cercando di fare – ha detto Pizzarotti, che è stato a Cesena già sei anni fa come primo sindaco del Movimento 5 stelle –. Siamo già in contatto con Bergamo, Brescia e Mantova, speriamo di avere un valido alleato anche a Cesena”.

Proprio ai suoi ex compagni di impegno politico Pizzarotti ha riservato una frecciatina. “Non ci si improvvisa da un giorno all’altro. Non ci può pensare di fare politica tutta la vita  – ha sottolineato –, ma non si può neanche pensare che le leggi in Parlamento siano fatte dagli ultimi che arrivano e che non sanno neanche di cosa parlano”.

Vittorio Valletta  (44 anni, laureato in ingegneria edile e dipendente dell’Arpae dell’Emilia Romagna) ha rivendicato il lavoro degli ultimi cinque anni nei territori. “Siamo orgogliosi di far parte del progetto ‘Italia in Comune’ – ha affermato –. Cesena ha bisogno di uno scatto, dalla alla scuola e può ripartire dai cittadini e dai quartieri. Sceglieteci per ciò che abbiamo fatto in questi cinque anni. E per i nostri compagni di viaggio”.

Nella presentazione delle linee programmatiche, Valletta ha posto l’attenzione su alcune questioni fondamentali: cura e rispetto dell’ambiente; apertura di uno spazio di incontro, confronto e dibattito a disposizione di tutti i soggetti che promuovano iniziative per la città (denominata ‘Casa della Città’), valorizzazione delle associazioni e istituzioni; lotta al gioco d’azzardo; affidamento della sicurezza cittadina a un security manager.

Per i due movimenti civici altro punto fondamentale è la competenza, quale elemento imprescindibile per poter analizzare in modo appropriato le questioni e dare così risposte adeguate.

Valletta ha infine proposto la sua candidatura come elemento aggregante, coinvolgendo anche le voci di minoranza. All’incontro sono intervenuti altri rappresentanti di ‘Italia in Comune’: l’on. Serse Soverini (coordinatore regionale), Marco Boschini (presidente regionale e coordinatore dell’associazione dei Comuni virtuosi) e Gianluca Amadio (coordinatore della sezione di Cesena).