Rubicone
Pochi fondi Pnrr a Gambettola. Il rammarico della minoranza
Nei giorni scorsi, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato una piattaforma online in cui è possibile conoscere, in tempo reale, le risorse del Pnrr investite nei singoli comuni (vedi notizia collegata).
Nel dettaglio della provincia di Forlì-Cesena, emerge che il Comune di Montiano è quello con il maggior contributo Pnrr pro capite, pari a 1.795,06 euro per abitante, mentre all’ultimo posto della classifica provinciale si trova il comune di Gambettola.
“Leggendo i dati – commenta “con grande rammarico” il consigliere di minoranza Emiliano Paesani – abbiamo trovato il Comune di Gambettola fanalino di coda della Provincia di Forlì-Cesena con il finanziamento pro capite più basso. A fronte di una finanziamento regionale medio di 1.200 euro a cittadino, Gambettola si aggiudica invece solamente 375 euro pro capite“.
“Dati sconfortanti – continua Paesani – per un’Amministrazione che aveva presentato al paese e alla stampa grandi progetti come se fossero già definiti. Di certo non sono stati ottenuti i finanziamenti per la scuola media e per l’impianto sportivo di Via Curiel. Ci chiediamo cosa non abbia favorito l’aggiudicarsi da parte del comune di maggiori risorse”.