Rubicone
Poesia romagnola sotto i riflettori
Il Parco poesia Pascoli si fa promotore della rassegna “Dialetto, voci dal contemporaneo” a Villa Torlonia. Autori e studiosi della lingua dialettale romagnola indagano, in tre incontri a San Mauro Pascoli, la parola autentica legata al mondo rurale nella veste alta dell’espressione poetica, che attraversa la regione da Ravenna a Santarcangelo di Romagna, e nel suo contatto con il linguaggio cinematografico, attraverso lo sguardo del maestro riminese Federico Fellini. Lo rende noto il Comune.
Si parte domani, sabato 26 novembre, alle ore 16,30 con “Amarcord e non solo: il dialetto di Fellini”. Gianfranco Miro Gori, poeta in dialetto e tra i principali studiosi del regista di Rimini, presenta, attraverso sequenze cinematografiche, il rapporto di Fellini con la lingua dei padri, svelandone il legame a fondamento della sua arte.
Sabato 3 dicembre, sempre alle 16,30, sarà la volta di “Pascoli dialettale” indagato dallo stesso Gianfranco Miro Gori. Pur non avendo mai scritto poesie in dialetto romagnolo, Giovanni Pascoli ebbe nel dialetto sammaurese della madre amatissima un costante punto di riferimento.
Ultimo appuntamento, alla stessa ora, sabato 10 dicembre. Poeta egli stesso e massimo esperto di cultura romagnola, Giuseppe Bellosi condurrà il pubblico attraverso “La poesia romagnola da Olindo Guerrini a Raffaello Baldini”.
Gli incontri si terranno nella sala degli Archi e nel palazzo nobile di Villa Torlonia e saranno seguiti da una degustazione di prodotti e ricette del territorio. L’iniziativa è organizzata da Atlantide con il sostegno del Comune di San Mauro Pascoli. La partecipazione è gratuita su iscrizione allo 0541 936070.