Cesena
Poeti in Malatestiana
Autunno di poesia alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Da settembre a dicembre l’associazione “Poesis Aps”, presieduta da Nicoletta Dall’Ara, con la collaborazione del poeta Stefano Simoncelli organizza una serie di incontri con gli autori.
Si parte oggi, sabato 21 settembre, alle 17 in Aula magna con Loris Pasini che presenterà la sua ultima raccolta di poesie, in dialetto romagnolo, “Cuntè al raganèli int e’ fos” (Il Ponte Vecchio, 2024). Con lui dialogherà Leonardo Belli, presidente dell’associazione “Te ad chi sit e fiol”. “Sono nato dopo la fine della guerra – dice di sé Pasini – in una famiglia medioborghese residente nei pressi del centro di Cesena. Sono stato nutrito in italiano. Ma ho avuto anche la possibilità di crescere come “burdel” con nostalgici ricordi letterari delle nostre radici romagnole, in parte riportati in questa pubblicazione”.
Seguiranno altri appuntamenti: il 28 settembre l’incontro con Roberta Ioli, il 26 ottobre con Anna Mazzolinini, il 27 ottobre con Giancarlo Sissa, il 10 novembre con Eva Laudace e Valentina Demuro, l’1 dicembre con Adelmo e Simone Ruggieri e infine il 5 dicembre con Monica Guerra.
Gli incontri sono tutti a ingesso libero e si svolgono nell’Aula magna o nella Sala lignea.