Cesenatico
Polizia di Stato, controlli serrati nel fine settimana post ferragosto
Anche nel week end appena trascorso, la Polizia di Stato di Cesenatico ha svolto servizi di prevenzione e repressione dei reati nei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano e San Mauro Mare, con un incremento delle pattuglie, soprattutto nella fascia oraria serale e notturna, e una attenzione particolare alla prevenzione dei reati predatori.
Le pattuglie in campo sono state 20, con 40 uomini in divisa, per garantire visibilità; poco meno sono state le pattuglie in abiti civili e con auto civetta che hanno avuto il compito di monitorare anche le zone residenziali.
Nel week-end che segue il ferragosto sono state identificate oltre 200 persone, di cui una cinquantina straniere e alcuni minorenni.
Il lavoro degli agenti ha consentito di controllare oltre 70 autoveicoli, alcuni ciclomotori e caravan e di elevare 7 contravvenzioni al codice della strada, con un sequestro di ciclomotore e tanto altro.
Nei numerosi posti di controllo è incappato anche un anziano, distratto, a bordo del suo cinquantino. Il fatto si è verificato sulla SS16 dove la pattuglia della Polizia, nella mattinata del 19 agosto, ha fermato il quasi novantenne alla guida di un ciclomotore sprovvisto di revisione e di copertura assicurativa e con un pneumatico a dir poco usurato. L’interessato, a cui sono state contestate numerose infrazioni al codice della strada non ha saputo fornire spiegazioni plausibili agli agenti operanti circa il suo comportamento. Al termine degli accertamenti di rito e delle contestazioni, il ciclomotore è stato sottoposto a sequestro amministrativo e affidato in giudiziale custodia al titolare che non potrà utilizzarlo, salvo la dovuta regolarizzazione e messa in sicurezza del mezzo.
Un altro, giovane, è stato fermato con la sua autovettura ad un posto di controllo è stato trovato in possesso di oltre 1 grammo di cocaina che lo stesso ha dichiarato di detenere per uso personale. Il soggetto è stato segnalato alla Prefettura di Forlì – Cesena come assuntore, per gli ulteriori provvedimenti connessi all’uso di droga, quali la sospensione della patente di guida del passaporto e altro.
All’alba di sabato mattina, 19 agosto, sul Viale Carducci a Cesenatico, l’attenzione della volante della Polizia di Stato è stata attirata dalla presenza di una persona che giaceva sul ciglio della strada, priva di conoscenza. Gli agenti si sono precipitati per soccorrerla, salvo poi rendersi conto che si trattava di una donna di circa quarant’anni che, probabilmente, aveva soltanto “alzato il gomito”. Nel frattempo sul posto è giunta anche una autolettiga, già precedentemente allertata per soccorrerla, ma quest’ultima ha rifiutato le cure mediche.
Un certo allarme ha destato la segnalazione circa la presenza in un hotel di Valverde di un minore egiziano di circa 17 anni, segnalato dalla Calabria come scomparso già dal 2021. Il pronto intervento di una pattuglia della Polizia di Cesenatico e i rapidi accertamenti svolti, anche con l’ausilio delle banche dati a disposizione, hanno consentito di chiarire il disguido e accertare che il minore era regolarmente soggiornante in vacanza a Cesenatico con il gruppo appartenente ad una comunità della Lombardia.
Sempre nel week-end, tra gli altri, nell’isola pedonale del viale Carducci a Cesenatico, sono stati controllati alcuni stranieri che sostavano nei pressi di un locale pubblico. Tra questi, è spuntato un cittadino tunisino sprovvisto di documenti atti all’identificazione che per questo motivo è stato condotto presso i locali in uso alla Polizia di Stato in servizio in riviera. Non avendo altri mezzi per poter identificare l’uomo, lo straniero è stato sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici. Poiché è risultato irregolare sul territorio dello Stato, al termine delle formalità di rito, il medesimo è stato deferito all’autorità giudiziaria per lo stato di clandestinità in Italia e sono state avviate a suo carico le pratiche per il rimpatrio al Paese d’origine.