Cesenatico
Polizia locale, nel 2020 tremila multe in meno
In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della polizia municipale (20 gennaio), la Polizia locale di Cesenatico, come di consueto, ha stilato un bilancio dell’attività svolta nell’anno passato.
L’organico è stato di 38 unità, integrato con 3 nuove assunzioni a partire dal 1° dicembre scorso.
L’emergenza sanitaria ha impegnato l’organico nell’attività di verifica e rispetto delle norme anti Covi-19, a tutti i livelli, nelle aree pubbliche, nella ristorazione, nelle attività ed esercizi commerciali, negli spostamenti con mezzi, negli esercizi pubblici. Il dato è di 28.786 controlli alle attività commerciali, con sole tre sanzioni elevate e di 214 persone controllate, con 38 sanzioni e 4 denunce.
A fianco dell’attività straordinaria legata alla pandemia, c’è quella ordinaria. I dati rivelano un totale di 11.875 violazioni, circa 3.000 in meno rispetto al 2019. Il dato risente del periodo di lockdown della scorsa primavera e, più in generale, di una ridotta mobilità dovuta all’emergenza sanitaria. Sono state 38 le violazioni per uso di cellulare alla guida, 19 le patenti ritirate, 298 i controlli mirati su segnalazioni dei cittadini e 351 le rimozioni dei veicoli con un totale di 692 veicoli controllati. Durante il 2020 sono stati effettuati i rilievi di legge per 139 sinistri di cui 83 con feriti e 56 con danni a cose. Gli incidenti sono stati 100 in meno rispetto al 2019. Sono calate di 400 unità, le sanzioni relative alla sosta.
Il registro della Polizia giudiziaria conta 108 fascicoli con 24 denunce sporte contro ignoti, per furti di biciclette, portafogli e danneggiamenti a vario titolo.
Per quanto riguarda l’abusivismo commerciale, l’unità antidegrado è intervenuta 278 volte, di cui 110 sul controlli di vicinato, in linea con gli standard degli anni scorsi.
Dal nucleo di polizia commerciale, un massiccio controllo per il rispetto del distanziamento e dei percorsi e dell’utilizzo di mascherine nelle aree mercatali.
La Polizia locale di Cesenatico ha lavorato anche come servizio d’ordine ai pochi, ma importanti, eventi che si sono svolti in città, a cominciare dalla tappa del Giro d’Italia lo scorso ottobre, che ha imposto la chiusura del traffico.
“Ci tengo a ringraziare la Polizia locale per tutto il lavoro svolto anche nelle condizioni difficili di questa emergenza sanitaria. Se è vero che ci sono state meno manifestazioni, bisogna far presente come sia aumentato il lavoro di controllo per far rispettare i Dpcm e le varie disposizioni”, fa notare il sindaco Matteo Gozzoli.
“La Polizia locale è un organo fondamentale per il funzionamento di un comune: per la sua funzione, per quello che significa e per la preziosa supervisione del territorio che permette all’Amministrazione Comunale di sentirsi partecipe della vita di una città”, commenta il vicesindaco Mauro Gasperini.
“Solo con il lavoro di squadra e con il sostegno dell’Amministrazione comunale è possibile perseguire quegli obiettivi che stanno alla base del nostro operare”, ricorda il comandante Edoardo Turci.