Polizia locale, nel report 2022 circa 350 interventi in zona Stazione

Questione sicurezza in zona Stazione al centro di una conferenza stampa sull’attività 2022 della Polizia locale di Cesena che si è tenuta questa mattina nella sede del Comando in via Dell’Amore.

“La Polizia locale – ha ricordato il sindaco Enzo Lattuca – svolge una gamma di servizi molto ampia che va dal commercio alla rilevazione degli incidenti stradali. Il nostro Comando opera anche a Montiano e a Mercato Saraceno e offre supporto a Gambettola per quanto riguarda il contenzioso. Le nuove assunzioni operate di recente dall’Amministrazione comunale, al termine di un lungo iter di formazione, hanno rimpolpato e ringiovanito l’organico, che attualmente si compone di 83 dipendenti (86 nel nuovo anno), rappresentando il 20 per cento del totale dell’Unione Valle Savio”. Il servizio è attivo 18 ore al giorno più sei di reperibilità, sette giorni su sette.

Un anno definito “impegnativo sul fronte della sicurezza e del presidio del territorio”, riassunto in alcuni numeri, aggiornati a oggi, 9 dicembre. La Polizia economica ha elevato 84 verbali per violazioni ambientali e 59 in materia di commercio. La Polizia stradale ha rilevato 533 sinistri, più di Carabinieri e Polizia, di cui 7 mortali e 225 con feriti, sanzionando per eccesso di velocità 80 utenti della strada. In totale sono 35.673 i verbali relativi al Codice della strada e 269 i ricorsi gestiti. Sul fronte degli eventi pubblici, sono stati 38 gli appuntamenti presieduti dagli agenti del Comando cesenate

Significativi anche i numeri forniti dall’Unità sociale con 36 accertamenti per abbandono scolastico, che il comandante Andrea Piselli ha definito “madre di tutte le devianze”, ravvisando la necessità di proseguire con “investimenti di sistema nella prevenzione” per intervenire sul disagio dei minorenni, “prima che i ragazzi diventino ragazzacci”.

A questo proposito, il comandante della Polizia locale si è soffermato sul lavoro svolto in zona Stazione e area “Cubo”. Da gennaio a oggi sono 349 gli interventi di controllo registrati, con 450 persone identificate, una denuncia in materia di commercio abusivo, tre denunce per reati contro il patrimonio e danneggiamento, tre segnalazioni per violazione di misure cautelari, due denunce per porto d’armi improprie e 16 sanzioni per droga.

“La zona Stazione – ha sottolineato Piselli – è al centro di una serie di interventi che abbracciano molti settori. La Polizia locale locale vi svolge un servizio giornaliero costante con pattuglie fino all’una di notte. Alle operazioni di contrasto diretto dei reati, si aggiungono gli interventi in cantiere per riqualificare la zona e l’eduzione di strada, in parte operata dal nuovo presidio Ciacarè“.

A proporre il report odierno è stato Luca Ferrini, assessore allo Sviluppo economico, legalità e sicurezza, che ha annunciato crescenti collaborazioni con le Polizie locali degli altri Comuni e la volontà di aggiornare la stampa locale con più assiduità in merito all’attività della Polizia locale cesenate.