Poste italiane: si possono prelevare contanti anche senza carta

Passando dalle app “PostePay” e “BancoPosta” dal proprio smartphone

Immagine d'archivio

Poste Italiane annuncia una novità: in tutti i 23 atm Postamat del cesenate è ora possibile prelevare contanti senza l’uso della carta elettronica grazie alla nuova funzionalità “cardless”. Questa opzione consente di effettuare operazioni di prelievo direttamente dallo smartphone utilizzando le app “PostePay” e “BancoPosta”.

Come utilizzare il servizio cardless 

Accedere al servizio è semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Accesso all’app: Il cliente deve aprire l’app Postepay o BancoPosta sul proprio smartphone.
  2. Selezione del prelievo: Nella app, deve scegliere l’opzione “Prelievo senza carta” e premere il tasto 9 sul tastierino dell’Atm.
  3. QR Code: Sullo schermo dell’Atm apparirà un QR Code, che dovrà essere inquadrato con la fotocamera del dispositivo.
  4. Scelta dello strumento di prelievo: Dallo smartphone, il cliente potrà selezionare lo strumento da cui desidera prelevare denaro, incluse tutte le carte prepagate o di debito Postepay.
  5. Autorizzazione dell’operazione: Dopo aver scelto l’importo da prelevare, l’operazione dovrà essere autorizzata inserendo il codice personale Poste ID o utilizzando la modalità “impronta digitale” o “riconoscimento del viso”, se attivate.

Al termine della procedura, il cliente potrà prelevare il contante e ricevere la ricevuta direttamente nell’app o richiederla in formato cartaceo.

Innovazione e sicurezza

Il servizio “cardless” non sostituisce il tradizionale prelievo automatico, ma rappresenta un’ulteriore soluzione per un pubblico sempre più digitale che chiede sicurezza nelle transazioni. Allo stesso tempo, la rete fisica degli sportelli postali rimane disponibile per tutte le operazioni. 

Oltre ai prelievi, gli Atm Postamat consentono anche di effettuare interrogazioni su saldo e movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento di utenze e bollettini di conto corrente postale. Il servizio è accessibile a correntisti BancoPosta con carta Postamat-Maestro, titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e possessori di carte Postepay.