Premio Guidarello all’inviata Rai Serena Biondini

Sabato 30 novembre, a Ravenna, si celebrerà il giornalismo d'autore con Bruno Vespa e Ilaria Iacoviello. Sarà premiata la giornalista che si è formata nella nostra redazione

Serena Biondini nel giorno in cui è venuta a Cesena Ursula von der Leyen, il 26 maggio 2023 (foto: Sabrina Lucchi)

Innovazione, digitale e giornalismo che consuma le suole delle scarpe. Questi alcuni degli ingredienti del Premio Guidarello per il giornalismo d’autore promosso da Confindustria Romagna, le cui premiazioni sono in programma sabato 30 novembre alle 17 al teatro Alighieri di Ravenna. A condurre il pomeriggio, come l’anno scorso, Bruno Vespa e la giornalista ravennate di Sky Ilaria Iacoviello.

Un premio speciale a Federico Marchetti

Andrà a Federico Marchetti, l’imprenditore ravennate fondatore di Yoox, il Guidarello ad honorem di quest’anno. “Pioniere dell’innovazione digitale – ha spiegato alla presentazione di questa mattina il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi – è riuscito non solo a rivoluzionare il settore dell’e-commerce e della modo ma a anche a trasformare il suo percorso promuovendo progetti di sostenibilità in tutto il mondo con partner come Re Carlo d’Inghilterra”. “Non un ravennate lontano – ha aggiunto Beppe Rossi della giuria – perché Federico è partito da qui, ha fatto tutto da sé ed è sempre tornato, a trovare la famiglia e gli amici al Circolo dei Forestieri, di cui è socio”.

Sezione nazionale. Tra i premiati la giornalista Serena Biondini

Ma c’è anche il giornalismo sul campo sul palco del Guidarello. Per la sezione nazionale, sabato 30 novembre sarà premiata Serena Biondini, oggi inviata Rai per l’Emilia-Romagna che si è formata nella redazione del nostro giornale. Assieme a lei, il professor Giovanni Orsina, editorialista de La Stampa per la sezione Cultura e la giornalista del Corriere della sera Paola Di Caro, nella sezione Società per l’impegno nella sensibilizzazione dei giovani sulla sicurezza stradale, dopo la morte del figlio in un incidente d’auto, due anni fa. Riconoscimento per il giornalismo economico, invece, per Laura Serafini del Sole 24Ore.

La sezione Romagna premia storia e memoria

La giuria della sezione Romagna presieduta da Roberto Balzani ha scelto di premiare Massimo Montanari, uno dei maggiori studiosi di storia dell’alimentazione, Davide Cassani, che ha accompagnato il grande pubblico lungo le tappe romagnole del Tour de France, Marisa Ostolani, per il recupero della memoria di Grazia Deledda in Romagna. 

Infine il premio per la sezione Turismo, assegnato direttamente dall’associazione industriali, va al giornalista inglese Norman Miller, che ha portato Ravenna sulle pagine del Times. 

Il “Guidarello giovani” compie 18 anni

Giovedì 28 novembre saliranno sul palco dell’Alighieri i vincitori del Guidarello Giovani, “che quest’anno compie 18 anni, l’età dei ragazzi che premiamo”, ha sottolineato Stefano Gismondi, presidente della giuria del Premio. Attraverso reportage scritti, digitali, con un focus sulla sostenibilità d’impresa raccontano le aziende ravennati che visitano. In totale sono stati 350 i ragazzi coinvolti di 21 aziende della provincia di Ravenna: “Il trend è in costante aumento, stiamo coinvolgendo quasi tutti gli istituti. Riempiremo l’Alighieri”.