Cesena
Preparativi in città per il concerto anti diabete
Giunta alla sua quinta edizione Diabetes Marathon, manifestazione in corso dal 6 al 15 aprile nelle città della Romagna si prepara a confermarsi anche quest’anno un grandissimo momento a livello nazionale di sensibilizzazione su una malattia cronica come il diabete e di solidarietà per tutte quelle persone che non hanno altra scelta che imparare a convivere con la malattia.
Diabetes Marathon ha inaugurato il 6 aprile a Bertinoro con un corso Ecm dal tema “Diagnosi, terapia e gestione del diabete – dagli ipoglicemizzanti all’insulina passando dai nuovi farmaci”, con responsabile scientifico il dottor Maurizio Nizzoli” ed entra nel vivo dell’evento oggi con il concerto benefico Diabetes Marathon in Music che si terrà alle 20 a Cesena in piazza del Popolo, in collaborazione con Radio Studio Delta. sul palco in allestimento voci note del panorama canoro italiano. Dalle 16,30 alle 17,30 esibizione di Cesena Danze. Durante il pomeriggio volontari e professionisti dell’associazione Diabete Romagna saranno disponibili per il pubblico per sensibilizzare sulla malattia e con consulti dedicati alla prevenzione.
Sabato 14 aprile, presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione, per tutto il giorno oltre 10 momenti formativi, seminari e workshop offriranno ai partecipanti la visione allargata sul mondo del diabete: diabete e alimentazione, con laboratori di cucina per grandi e piccini, due momenti dedicati ai “cani allerta” diabete, capaci di rilevare gli sbalzi glicemici,un convegno sulle ultime scoperte scientifiche,un corso Ecm dedicato al Piede Diabetico e attività fisica come prima Medicina, con responsabile scientifico il dottor Paolo Di Bartolo e tanto altro.
Domenica 15 aprile sarà il momento clou della settimana con il grande evento sportivo per podisti e famiglie che ogni anno porta al campo di atletica Gotti di Forlì migliaia di partecipanti. Il percorso podistico di gara vedrà protagonisti molti atleti agonistici provenienti da tutto il territorio italiano. Per chi ama correre amatorialmente o camminare/passeggiare in compagnia oltre ai 10 Km, è previsto un percorso di 7,5 km caratteristico che in questi anni ha incentivato la partecipazione di molte famiglie e gruppi capitanati da Forlì Cammina. Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete.