Presentato il primo gelato all’acqua di mare

“A-mare”, un gelato al gusto di mare. È l’ultima creazione di Roberto Leoni, maestro gelatiere cesenate, presentata nella tarda mattinata di oggi al Museo della marineria di Cesenatico, alla presenza dei sindaci di Cesenatico e di Cesena, Matteo Gozzoli ed Enzo Lattuca, del presidente provinciale di Legambiente Francesco Occhipinti e di Carla Rita Ferrari, responsabile della struttura oceanografica Daphne di Arpae.

Leoni ha illustrato il laborioso percorso scientifico, iniziato a ottobre 2018, che lo ha portato a produrre il primo gelato in Italia con l’acqua del mare Adriatico, prelevata al largo di Cesenatico.

In costante ricerca di nuovi ingredienti, Leoni ha raccontato di aver voluto “provare a racchiudere il  profumo del mare in una ricetta”. Da qui, i primi contatti con il sindaco Gozzoli, che, accogliendo la scommessa con il sorriso, si è reso disponibile da subito per portare avanti il progetto, che ben presto ha coinvolto l’intera città.

Prelevata in un buon quantitativo a mare aperto, l’acqua è stata analizzata da Arpae, per i dovuti accertamenti, prima del semaforo verde che ne ha sancito “la piena salubrità”. “Abbiamo fatto un grosso lavoro di ricerca – ha spiegato Leoni -. Il sapore è stato rafforzato da un decotto di quattro erbe: cicoria selvatica, dente di leone, ortica e fiori di malva, che ne conferiscono il colore naturale. Al prodotto è stato aggiunto un leggero effetto sabbia, dato dal crumble preparato con farina di mais Ottofile”.

“Il valore aggiunto del progetto – ha detto Occhipinti di Legambiente – riguarda la salvaguardia del mare e la tutela dell’ambiente. Oltre alle finalità gastronomiche, “A-mare” ha lo scopo di sensibilizzare e tenere vive tematiche importanti contro l’inquinamento di spiagge e fondali marini”.