Presto al via la riqualificazione del parco di Acquapartita e di via Pascoli a San Piero

Aumentano i progetti che fanno parte del programma di riqualificazione delle infrastrutture pubbliche di Bagno di Romagna. Nel corso del consiglio comunale di venerdì 30 novembre infatti sono state approvate le perizie di spesa relative alle opere di riqualificazione del parco di Acquapartita e di via Pascoli nel centro di San Piero, che ora attendono l’avvio dell’esecuzione. Un altro set di strade del centro di San Piero e Bagno sarà invece riqualificato subito dopo l’inverno.

Si tratta di opere che l’amministrazione comunale ha inserito nel programma di riqualificazione del patrimonio pubblico, alle quali è stata data priorità per varie ragioni. Per quanto riguarda il Parco di Acquapartita, si tratta del progetto di riqualificazione condiviso con i residenti e che consegnerà al borgo turistico di Acquapartita un parco completamente riqualificato nell’immagine e nei servizi, così da accogliere cittadini e turisti in un’area piacevole.

“Il Parco – fanno sapere il sindaco Marco Baccini e l’assessore Enrico Spighi – è l’unica area pubblica del borgo, che nel corso del tempo non era mai stata oggetto di riqualificazioni importanti e che era stata mantenuta prevalentemente grazie all’opera dei volontari residenti. Abbiamo così deciso di intraprendere un progetto di riqualificazione per rendere maggiormente attrattiva quell’area ed in estate abbiamo iniziato il percorso progettuale con l’abbattimento delle piante che erano state censite come pericolose e da rimuovere. D’altra parte, come abbiamo spiegato ai cittadini, per poter avere un parco nuovo per la prossima stagione i tempi non potevano essere diversi. Ora prenderanno avvio le altre opere, quali la sistemazione e riprofilatura del terreno con la piantumazione di piante e essenze autoctone, la predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione, la realizzazione di un sentiero ciclo/pedonale, la realizzazione di una gradonata in affaccio al campo sportivo e l’installazione di nuovo arredo tra tavoli, panchine e barbeque per i pic-nic estivi”.

 “A San Piero, invece – continuano Baccini e Spighi – è tutto pronto per l’avvio della riqualificazione di Via Pascoli in centro, ove verrà ripristinato completamente il piano viabile in sampietrini. Anche in questo caso, si tratta di una via che da tempo attendeva una riqualificazione, considerando il carattere importante di un’area di accesso pedonale alle Scuole ed al mercato settimanale. Per non creare problemi nel periodo natalizio, abbiamo ritenuto opportuno fissare l’avvio delle opere dubito dopo l’epifania”. 

“Anche se quest’area è compresa nel più ampio progetto che in primavera abbiamo candidato ad un bando regionale per un finanziamento di 500 mila eirp e che prevede la riqualificazione della parte alta del centro storico (Via Garibaldi e Via Pascoli), abbiamo comunque ritenuto necessario procedere alla riqualificazione e messa in sicurezza della via, posto che l’avvio delle opere progettuali – considerando i termini del bando, l’esito positivo del finanziamento e le procedure di appalto – partirebbero non prima del 2020”. “Queste due opere – conclude il primo cittadino – rientrano della programmazione che abbiamo predisposto per la riqualificazione complessiva dei nostri borghi e che, dopo la messa in equilibrio del bilancio, ora possono iniziare a partire”.